Combattere le zecche nei gatti: riconoscere, prevenire e sconfiggere gli indesiderati ospiti
di Redazione | 9 Ottobre 2025Se il nostro amato felino trascorre parte del suo tempo all’aperto, è possibile che si imbatta in dei piccoli e fastidiosi intrusi: le zecche. Questi parassiti emato-fagi, ossia che si nutrono del sangue dell’ospite, sono presenti in tutta Europa e possono rappresentare un pericolo per la salute del nostro gatto. A differenza delle pulci, le zecche non sono insetti ma aracnidi, come i ragni. Se non trattate correttamente, possono infatti trasmettere malattie molto serie. Quindi, come possiamo proteggere il nostro amico a quattro zampe?
Le zecche si agganciano al pelo degli animali e aspettano il momento opportuno per succiare il sangue. Questo comportamento le porta ad aumentare di dimensione fino a diventare ben visibili. È quindi importante effettuare controlli periodici, soprattutto se l’animale passa molto tempo all’esterno, dove le zecche potrebbero “aspettarlo” anche in mezzo ai fili d’erba.
L’uso di prodotti per togliere zecche gatti è una pratica efficace per prevenire l’infestazione. Tuttavia, è molto importante utilizzare solo prodotti sicuri e efficaci, approvati dal medico veterinario, che possano garantire la salute del nostro micio.
Se invece il gatto ha già una o più zecche, è necessario agire in modo certo e sicuro per rimuoverle. Anche in questo caso, può essere utile l’uso di prodotti specifici, che aiutano a sciogliere l’adesione della zecca alla pelle dell’animale senza rischiare di lasciare parti del parassita attaccate.
In merito a quest’ultimo punto, è molto importante tenere a mente che la rimozione delle zecche deve essere effettuata in modo corretto, preferibilmente da un medico veterinario. Infatti, se la zecca viene staccata in modo errato, parti del suo corpo potrebbero rimanere attaccate alla pelle del gatto, provocando ulteriori problemi.
Ricordiamo quindi tanto l’importanza di adottare misure preventive, come l’utilizzo di prodotti antiparassitari, sia l’importanza di non sottovalutare la presenza di zecche, anche se in numero limitato. Un controllo veterinario può far la differenza e garantire una vita sana e felice al nostro amico felino.


In Evidenza
Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»



