Rievocazione del Palio di Verona e della Domenica Totius Populi
di Redazione | 9 Giugno 2017Tra sabato 10 e domenica 11 si terrà un rievocazione storico-culturale al Bastione Santo Spirito.
L’area verde del Bastione Santo Spirito sarà il teatro, tra sabato e domenica, della rievocazione della “Dominica Totius-Populi. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Compagnia del Gardello”, intende ricordare la tradizione del Palio di Verona e della Dominica Totius Populi di epoca medievale.
Sarà certamente un’occasione per conoscere ed approfondire la storia di Verona, grazie agli usi e ai costumi d’epoca. La ricostruzione sarà fedele e attenta, durante la quale sarà percorsa la Verona medievale e le sue tradizioni.
Il Palio di Verona e la Dominica Totius Populi sono eventi, riportati negli antichi statuti cittadini, che rappresentavano momenti di festa per la città, durante i quali le porte civiche venivano aperte ai forestieri.
Dalle 14.30 alle 23.30 di sabato e dalle 10.00 alle 19.00 di domenica sarà possibile ammirare (e partecipare) ad attività rievocative, cortei di figuranti in costumi d’epoca, esposizione di accessori e armamenti, torneo cavalleresco, spettacoli di musici e saltimbanchi, giochi di prestigio, antichi mestieri. Saranno attivi durante tutta la manifestazione degli stand enogastronomici.


In Evidenza
Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento



