Tocatì, in arrivo brezze dalla Francia del Sud
di Redazione | 31 Agosto 2018Sarà la Francia del Sud del Tambourin e della Pétanque l’ospite d’onore della sedicesima edizione di Tocatì, in programma dal 13 al 16 settembre in città. Tanti i giochi, francesi e italiani, che si metteranno a confronto, e naturalmente molti incontri culturali
Non un gioco di meno alla sedicesima edizione di Tocatì, il festival internazionale dei Giochi in Strada che approda in città il 13 settembre. Ospite quest’anno è la Francia del Sud, la France du Midi con la sua Provenza, le Alpi e la Costa Azzurra. La brezza dei Paesi Baschi arriverà con il tamburello, la pétanque, mentre la tradizione italiana si farà vedere tra le altre nella fionda friulana e la Corsa con Cannata. Il gioco però è anche cultura, in quanto va nella direzione della coesione sociale.
Si parte la mattina del 13 settembre con un convegno sul progetto di candidatura di Tocatì al Registro delle Buone Pratiche per la salvaguardia del patrimonio immateriale.
Parte attiva nella realizzazione dell’evento per la prima volta è il MiBAC- Ministero per i beni e le attività culturali è ; l’anteprima ufficiale l’8 settembre in piazza Vinco a Borgo Venezia, in linea con la volontà dell’Amministrazione di dislocare i grandi eventi anche fuori dal centro storico; la partecipazione, per la prima volta, del,Commissario Europeo all’Educazione, Gioventù, Sport e Cultura Tibor Navracsics, che interverrà alla conferenza internazionale Tocatì, un patrimonio condiviso del 13 settembre.
Sempre più numerose le istituzioni e le realtà territoriali che partecipano al Festival, per tre giorni di eventi e iniziative nei vari luoghi cittadini, con spazi dedicati ai bambini più piccoli e alle mamme, mostre, incontri, spettacoli, performance di danza e musica, momenti di riflessione e approfondimento, arricchiti da punti enogastronomici, anche’essi legati alla tradizione.
Si riconfermano poi anche quest’anno il Tò casa, il Tò Taxi, il Tò Bottega, poi i giochi urbani come in Kendama, il Parkour, Ultimate Frisbee e Skateboard, e ancora musica e danza tradizionali.
Il programma è disponibile sul sito tocatì.it
Il servizio


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



