Tutto quello che (forse) non sapete di Borgo Milano è in un libro
di Redazione | 21 Settembre 2018Un appassionato di storia ha scritto un libro ripercorrendo la storia, fin dalle origini, del quartiere Borgo Milano. Lunedì 24 settembre la presentazione alle 20.30 presso la sala circoscrizionale di via Brunelleschi
“Mancava un libro che affrontasse dal punto di vista storiografico Borgo Milano”. Così, Davide Peccantini, appassionato di storia e residente del quartiere, decide di scriverne uno tutto suo, frutto di anni di ricerche e aneddoti troppo curiosi per essere lasciati sotto il tappeto.L’autore era partito anni fa, ai tempi dell’università, creando una pagina Wikipedia sul quartiere di Borgo Milano, “per dilettarmi come studente a scrivere di storia”, spiega Davide. Un libro che parte dalle origini del quartiere e attraversa la storia facendo tappa in aneddoti curiosi, come i due sepolcri romani trovati vicini a via Sicilia dove adesso c’è un condominio. Oppure storie come quella dei “vecioti” del paese, che “avevano chiesto al sindaco Graziani il permesso per le figlie di andare a ballare nei locali lungo Corso Milano”. A sostenere l’iniziativa la 3^ Circoscrizione, che ha stanziato un contributo di 1000 euro.
È possibile acquistare il libro il giorno della presentazione, al prezzo ridotto di 8 euro, oppure tramite l’associazione “Quartiere attivo” o sul sito della casa editrice.
L’intervista


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei



