Torna Mastro Sogar: la sfilata delle maschere tra tradizione e volontariato
di Silvia Dalla Rosa | 16 Gennaio 2026A fine gennaio torna la tradizionale sfilata delle maschere di Mastro Sogar, accompagnato dalla Sogara e dai sogareti, insieme al gruppo dei pagliacci eredi del Pianela. L’investitura del Sogar eletto è avvenuta la mattina del 4 gennaio, in Piazza Madonna di Campagna. La sfilata si svolgerà il 25 gennaio, con il patrocinio della 7ª Circoscrizione.
Il corteo partirà alle 14.00 dal circolo sportivo Carlo Steeb in piazza Frugose, percorrerà le vie del quartiere di San Michele e si concluderà in Piazza Madonna di Campagna. Qui si trova anche via dei Sogari, nome che rimanda alla tradizione locale: anticamente la via serviva da riferimento per la lunghezza delle corde prodotte nel territorio. La scelta delle maschere richiama la storia economica del paese: la lavorazione della canapa per la produzione di corde – in dialetto “soghe” – da cui deriva il termine “sogaro”, il fabbricante di corde. Il richiamo alle radici artigiane vuole valorizzare la memoria collettiva e offrire alla comunità un ponte tra festa e storia locale. In caso di maltempo la sfilata sarà posticipata al 31 gennaio e si terrà in notturna lungo lo stesso percorso.
«Il Carnevale di San Michele è un’occasione di festa per tutta la comunità – spiega Caterina Canal, presidente del Comitato Benefico del Carnevale di San Michele – ed è possibile grazie all’impegno dei volontari che dedicano il loro tempo gratuitamente. Sono il cuore del comitato e partecipano attivamente a tutte le iniziative. Quest’anno cerchiamo nuovi volontari disposti a entrare nel comitato e a sostenere le attività benefiche che svolgiamo durante tutto l’anno, come gli interventi ludici nelle case di riposo».


In Evidenza
Stefano Bizzotto: «Per seguire la Simeoni alle Olimpiadi ho rischiato il carcere»

Ivan Bombieri: «Per anni nelle cucine stellate, ora torno nella mia Erbezzo»

La cantautrice veronese Veronica Marchi su Rai 2 a “Gli occhi del musicista”

L’appello della ciclista-donatrice Monica Consolini: «Se potete, donate il sangue»

Blue Monday 2026: perché oggi è il giorno più triste dell’anno

La musica come speranza: Beethoven risuona nel carcere di Montorio al passaggio della Fiamma Olimpica

Studenti edili in azione al Liceo Fracastoro: formazione e cittadinanza attiva

Monica Consolini è tornata a casa! Grande festa a Lazise

Gelindo Bordin: «A 24 anni ho lasciato tutto per vincere le olimpiadi»



