Verona celebra l’Epifania con la 21^ “Befana del Vigile”

di Redazione | 6 Gennaio 2026

Una mattinata di festa e condivisione ha animato oggi, 6 gennaio, il centro storico della città scaligera con il ritorno della storica Befana del Vigile, una delle manifestazioni più amate legate alla festa dell’Epifania, arrivata quest’anno alla 21^ edizione.

Sin dal primo mattino, Piazza San Zeno ha fatto da cornice al raduno dei partecipanti: automobili storiche, bici d’epoca, moto e gruppi di podisti si sono dati appuntamento per dare il via alla tradizionale sfilata che ha raggiunto Piazza Bra, cuore della città.

La Befana del Vigile, organizzata dalla Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere” in collaborazione con la Polizia Locale di Verona, è una tradizione che ormai supera i vent’anni di vita. L’iniziativa nasce dal desiderio di onorare simbolicamente l’impegno degli agenti, rappresentati anche quest’anno sul loro storico basamento bianco-nero, e di promuovere gesti concreti di solidarietà comunitaria.

Come da usanza, i partecipanti hanno portato generi alimentari e doni che saranno poi devoluti alla mensa dei Frati Minori di San Bernardino per sostenere famiglie e persone in difficoltà. L’evento ha coinvolto non solo gli appassionati di auto e moto storiche, ma anche cittadini di tutte le età, famiglie, bambini e associazioni locali.

La giornata è proseguita con altri appuntamenti in città legati all’Epifania: dalle presentazioni delle maschere di Carnevale fino all’arrivo simbolico dei Re Magi nel pomeriggio in Piazza Bra, accompagnati da performance artistiche e momenti di spettacolo aperti ai veronesi e ai visitatori.

In questo modo Verona saluta le festività natalizie e invita tutti a riscoprire, tra passato e futuro, il significato profondo di una tradizione che continua a vivere grazie alla partecipazione attiva della comunità.