Plastic Free, Veneto in prima linea: nel 2025 rimosse quasi 95 tonnellate di rifiuti
di Giorgia Preti | 4 Gennaio 2026Il Veneto si conferma tra le regioni più attive nella lotta all’inquinamento da plastica. Nel corso del 2025, grazie all’impegno di Plastic Free Onlus, sul territorio regionale sono state rimosse quasi 95 tonnellate di plastica e rifiuti, un risultato che testimonia la crescente attenzione di cittadini e amministrazioni verso la tutela dell’ambiente.
A livello nazionale l’associazione, attiva dal 2019, ha chiuso l’anno con 2.081 eventi di pulizia ambientale, 53.487 volontari coinvolti e oltre 575 tonnellate di rifiuti rimossi da spiagge, fiumi, boschi e aree urbane. Forte anche l’impegno nelle scuole, con 939 appuntamenti didattici che hanno raggiunto più di 78 mila studenti, e il dialogo con le istituzioni, che ha portato a 526 protocolli d’intesa e a 122 Comuni Plastic Free riconosciuti in tutta Italia.

Nel Veneto, i numeri raccontano un impegno capillare: 513 appuntamenti ambientali nel 2025, tra clean up, raccolte di mozziconi, passeggiate ecologiche ed eventi pubblici, con la partecipazione di 6.876 volontari e la raccolta di 94.673,83 chilogrammi di rifiuti. Le iniziative hanno coinvolto anche 7.562 cittadini, mentre 156 attività nelle scuole hanno sensibilizzato 9.600 studenti.
“I quasi 95 mila chili di rifiuti rimossi dimostrano che il nostro territorio ha bisogno di noi – spiega Simona Simionato, referente regionale di Plastic Free –. Ogni rifiuto lasciato nell’ambiente rischia di finire nella nostra catena alimentare. Anche un mozzicone può inquinare fino a 100 litri d’acqua con migliaia di sostanze tossiche. Per questo lavoriamo molto anche nelle scuole: formare le nuove generazioni è fondamentale”.
Cresce anche la collaborazione con le amministrazioni locali: nel 2025 sono stati 79 i Protocolli d’Intesa firmati con Comuni veneti, distribuiti in tutte le province, con 18 accordi ciascuno a Rovigo e Verona, seguite da Vicenza, Padova, Venezia, Treviso e Belluno.
Sono 12 i Comuni Plastic Free del Veneto, esempio di buone pratiche ambientali. La provincia di Venezia guida con Caorle, Jesolo, Marcon e Mira; seguono Padova con Padova, Cittadella e Fontaniva, Rovigo con Pontecchio Polesine e Taglio di Po, Treviso con Carbonera, Verona con San Pietro di Morubio e Vicenza.
In aumento anche i Comuni che hanno introdotto il divieto di rilascio in aria dei palloncini, misura adottata già da 12 amministrazioni venete, tra cui Legnago, Jesolo, Caorle e Cittadella, per proteggere fauna e ambiente.
Un bilancio che fa del 2025 un anno di risultati concreti per Plastic Free Veneto e che rappresenta, per l’associazione, un nuovo punto di partenza verso obiettivi ancora più ambiziosi nel 2026.


In Evidenza
Michele Dall’Ó e Silvano Paiola: «L’abbattimento del lupo non è la soluzione»

Sanità e servizi: come cambia la cura nel Veronese

Dai che “brusemo”

Santa Benedetti festeggia 104 anni: «Il segreto? Prendersi cura di sè e degli altri»

Verona celebra l’Epifania con la 21^ “Befana del Vigile”

SOS Sona presenta il Report Annuale 2025: numeri, volontari e servizio alla comunità

Bentegodi, orgoglio tuffi: Prutean e Manfrin ancora in Nazionale giovanile

Plastic Free, Veneto in prima linea: nel 2025 rimosse quasi 95 tonnellate di rifiuti

The Pitt: il medical drama che abbandona i cliché

