Befana Lupatotina 2026, torna la raccolta solidale di giochi e beni

di Redazione | 21 Dicembre 2025
Sabato 4 gennaio, sotto la Torre di Piazza Umberto I a San Giovanni Lupatoto, sarà allestito un punto di raccolta di giocattoli e beni di prima necessità destinati alla donazione per famiglie in difficoltà.

Torna anche nel 2026 la Befana Lupatotina, l’iniziativa solidale promossa dall’Amministrazione comunale di San Giovanni Lupatoto per sostenere bambini e famiglie del territorio che vivono situazioni di fragilità.

L’appuntamento è fissato per sabato 4 gennaio 2026, dalle ore 9 alle ore 17, sotto la Torre di Piazza Umberto I, dove sarà allestito un punto di raccolta di giocattoli e beni di prima necessità destinati alla donazione.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di San Giovanni Lupatoto con la collaborazione del gruppo Done e Omeni de Mario, di ASLA, ANIOC, Cittadino Sicuro, Pro Loco, del Gruppo Comunale di Protezione Civile e dei clown di corsia, a testimonianza di una rete solidale che coinvolge numerose realtà associative del territorio.

Durante la giornata, oltre alla raccolta dei materiali, non mancheranno momenti di intrattenimento per i più piccoli, con palloncini e truccabimbi, e la distribuzione di pandoro e cioccolata calda, grazie al supporto della Fondazione Pia Opera Ciccarelli.

Il materiale raccolto sarà successivamente distribuito, con il coordinamento dei Servizi Sociali comunali, a famiglie bisognose ed enti del territorio che operano nell’ambito delle fragilità.

È possibile donare materiale nuovo o in buono stato, tra cui:
• giochi e giocattoli;
• libri, quaderni e materiale per il disegno e la cancelleria;
• pandori, panettoni e alimenti a lunga conservazione;
• vestiario per bambini e bambine;
• prodotti per l’igiene personale;
• pannolini, latte in polvere e omogeneizzati.

Si raccomanda che tutti i beni donati siano puliti, integri e completi, nel rispetto delle persone che li riceveranno.

«Ringrazio tutte le associazioni e le realtà del territorio che collaborano a questa iniziativa – sottolinea l’assessore al Sociale e alla Famiglia Maurizio Simonato – dimostrando come il bene della comunità sappia unire al di là delle differenze. Invitiamo i cittadini a partecipare con un gesto di generosità per rendere il periodo festivo più sereno alle famiglie in difficoltà, offrendo non solo beni materiali, ma anche vicinanza e attenzione».