Le “Ultime Parole Famose” dei VIP direttamente dall’aldilà su Netflix
di Redazione | 8 Ottobre 2025Netflix ha lanciato un format decisamente fuori dal comune: è Famous Last Words (in italiano, “Ultime Parole Famose”) e si tratta di una serie di interviste rilasciate da personaggi celebri con la consapevolezza che verranno pubblicate solo dopo la loro morte. Un’idea un po’ macabra? Forse. Ma anche profondamente umana.
Ad aprire le danze è stata niente meno che Jane Goodall, la leggendaria primatologa britannica, che ci ha lasciati il 1° ottobre a 91 anni. E proprio nei giorni successivi, Netflix ha deciso di condividere la sua intervista postuma: un mix di intimità, sincerità e un tocco di british humor.
Nel video, Jane si racconta senza filtri allo showrunner Brad Falchuk (già noto, tra gli altri, per Glee e American Horror Story): parla dei suoi due matrimoni, di un amore rimasto segreto, e si concede perfino un bicchierino di scotch mentre lancia una frecciatina cosmica a certi leader mondiali. Dice, testualmente: “Vorrei metterli tutti su un’astronave di Musk e mandarli su un altro pianeta”. Tra i destinatari del messaggio: Donald Trump, Vladimir Putin, Xi Jinping e Benjamin Netanyahu.
La scienziata affronta poi il tema della morte con grande serenità. Sperava, ha detto, di ritrovare nell’aldilà sua madre, il cane della sua infanzia e il suo amato scimpanzé David Greybeard.
E il messaggio finale? Da brividi, ma anche da standing ovation: “Se volete salvare quel che resta di bello in questo mondo… pensate alle vostre azioni quotidiane. Non arrendetevi”.
Il format di Famous Last Words nasce da un’idea danese (Det Sidste Ord, 2020) e ora, grazie a Netflix, si prepara a girare il mondo. Un mix tra testamento spirituale, confessione privata e ispirazione pubblica.


In Evidenza
Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA

Adriano Bardin: «Rimarrò sempre un portiere, dentro di me»

