Il Friuli Venezia Giulia arriva su “Fortnite” con una mappa 3D

di Redazione | 16 Settembre 2025

Chi l’avrebbe mai detto che, tra un atterraggio e una battaglia a colpi di costruzioni, ci saremmo trovati a passeggiare virtualmente tra piazze storiche e città d’arte italiane? E invece sì: dal 20 settembre i giocatori del videogioco più seguito al mondo, Fortnite, potranno esplorare il Friuli Venezia Giulia in versione digitale.

La Regione sarà, infatti, la prima in Italia a trasformarsi in mappa giocabile. Non un’ambientazione qualsiasi, ma un vero e proprio tour tra cinque città simbolo: Trieste, Gorizia, Pordenone, Udine e Palmanova. Le location sono state ricreate in 3D con lo stile grafico tipico di Fortnite, tra colori vivaci e geometrie semplificate, ma senza rinunciare ai tratti distintivi che le rendono immediatamente riconoscibili.

Perchè proprio il Friuli Venezia Giulia?

L’idea non è solo quella di divertirsi: dietro c’è anche una chiara scelta di promozione turistica guidata da un progetto realizzato da PromoTurismoFVG in collaborazione con Novo Esports (realtà tra le più attive negli E-sports italiani). Invece di brochure o spot televisivi, qui si punta a catturare l’attenzione dei più giovani facendoli “giocare” dentro il territorio. E non finisce qui: il progetto è accompagnato anche da un torneo a Milano (durante la Milan Games Week), con uno stand dedicato al Friuli Venezia Giulia e premi che permetteranno ai vincitori di vivere esperienze reali, come un soggiorno nel Tarvisiano. Insomma, dal virtuale al reale il passo è breve.

Next stop: Veneto?

E a questo punto, la domanda viene spontanea: e se il prossimo fosse il Veneto? Immaginate di planare sopra i tetti di Venezia, correre tra i canali o organizzare un duello epico in Piazza San Marco. Oppure di ritrovarsi nell’Arena di Verona, tra le mura di Padova o in uno scenario dolomitico tutto da scalare. L’idea fa sognare: potrebbe davvero essere un modo nuovo e creativo per avvicinare le bellezze del territorio italiano alle nuove generazioni?