Il cortometraggio “Con un filo di voce” presente al Festival di Venezia

di Redazione | 21 Agosto 2025

Sarà presentato il prossimo giovedì 28 agosto, al Festival del Cinema di Venezia, il cortometraggio Con un filo di voce, prodotto da Cinevideo e girato interamente a Verona.

Il corto affronta lo spinoso argomento della violenza nei confronti delle donne: un’opera artistica a sfondo sociale, realizzata con l’obiettivo di sensibilizzare e informare il pubblico su un tema tanto importante e delicato. La sua finalità principale, lungi dal generare un mero profitto economico, è quella di promuovere la consapevolezza, l’empatia e il rispetto verso tutte le vittime di questi intollerabili soprusi, lanciando un preciso messaggio: ogni donna trovi un modo, quale che esso sia, per denunciare.

“Con un filo di voce” vuole dare voce alle vittime, denunciare le ingiustizie e stimolare un cambiamento sociale, pur mantenendo un approccio fortemente rispettoso nei confronti della tematica trattata. Un film destinato a fare una differenza reale, a scuotere le coscienze e a creare una nuova consapevolezza.

Il cortometraggio verrà divulgato anche negli ambiti scolastici con lo scopo principale di: sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del rispetto e dell’uguaglianza di genere; diffondere informazioni sui segnali di allarme e sui modi per chiedere aiuto; promuovere un ambiente scolastico e sociale più sicuro e rispetto e creare un percorso di educazione e prevenzione.

Le riprese del cortometraggio, scritto e diretto da Alessandro Zonin, sono iniziate il 16 giugno a Verona e terminate la settimana successiva avvalendosi di interpreti di levatura nazionale e internazionale come Giancarlo Giannini, Francesca Loy, Riccardo Polizzy Carbonelli, Jgor Barbazza, Linda Collini Vittorio Oratore. Il film, prodotto da Cinevideo Production in totale autonomia con la collaborazione di aziende private. Verrà diffuso non solo nelle scuole per raggiungere gli scopi già precedentemente elencati ma anche tramite comunicazioni stampa locali e nazionali e proiezioni dedicate, alle quali farà seguito un incontro con esperti, attivisti e membri del gruppo creativo per riflettere insieme sull’importanza dell’ascolto e della prevenzione.

“Con un filo di voce” sarà presentato a Venezia al Festival del Cinema padiglione Regione Veneto il giorno 28 agosto alle ore 12:00 in presenza del regista, degli attori e della stampa. Per quanto riguarda la distribuzione del progetto nelle varie piattaforme media, esiste già una lettera d’intenti con una società di distribuzione e sono in corso accordi per dare visibilità all’opera anche attraverso broadcasters e media di carattere nazionale, tra cui Mediaset e Rai alla quale verrà presto presentato il film.

Il cortometraggio parteciperà anche a numerosi festival cinematografici e concorsi dedicati a temi sociali, che possono offrire una piattaforma importante per far conoscere il tema a un pubblico ancor più ampio e qualificato.