Buon compleanno “Help!”. L’album dei Beatles compie 60 anni
di Redazione | 6 Agosto 2025Il 6 agosto 1965 i Beatles pubblicano Help!, quinto album in studio distribuito in Gran Bretagna dall’etichetta Parlophone. Il disco, composto da quattordici tracce, segna un passaggio chiave nella parabola creativa del quartetto di Liverpool: accanto alle scintille pop degli esordi emergono sfumature folk-rock che preludono alla stagione più sperimentale.
Un lavoro nato in tempo record
Le sessioni si svolsero agli EMI Studios di Abbey Road fra il 15 febbraio e il 17 giugno 1965, sotto la regia del produttore George Martin. Il risultato è un album di 33 minuti che miscela chitarre elettriche, acustiche e prime timide incursioni orchestrali.
Side B, traccia 6: la comparsa di “Yesterday”
“Yesterday” occupa la sesta posizione del lato B. Con l’eccezione di questa ballata, i due lati riflettono la scaletta dell’omonimo film (prime sette canzoni) a cui si aggiungono brani originali incisi appositamente per l’LP.
Registrata il 14 giugno 1965, “Yesterday” vede in sala il solo Paul McCartney, accompagnato da chitarra acustica e da un quartetto d’archi arrangiato insieme a George Martin: è la prima volta che un brano dei Beatles utilizza una formazione classica e la prima – fatto inedito all’epoca – in cui gli altri tre membri non compaiono nel take finale.
Successo immediato nelle classifiche
Help! balza al n. 1 sia nella Record Retailer LPs Chart britannica sia nella Billboard Top LPs statunitense, dove resta in vetta per nove settimane consecutive a partire dall’11 settembre 1965.
All’uscita Derek Johnson del NME lo definisce “un’irresistibile cavalcata che non perde smalto dall’inizio alla fine” pur notando l’unica parentesi lenta rappresentata da “Yesterday”. Nel 1966 l’album ottiene la nomination ai Grammy come Album of the Year, prima volta assoluta per un gruppo rock, segnando il riconoscimento ufficiale della statura artistica dei Fab Four.
Un’eredità che continua
L’eco di Help! non si è mai spenta: nel 2020 la rivista Rolling Stone l’ha inserito al 266° posto nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi, mentre “Yesterday” vanta oggi migliaia di cover e rimane una delle composizioni più eseguite del XX secolo. E oggi non possiamo fare altro che augurare a questo mitico album un “buon compleanno”.


In Evidenza
Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA

Adriano Bardin: «Rimarrò sempre un portiere, dentro di me»

