Carovana 40 di Fondazione Exodus fa tappa a Verona
di Redazione | 2 Luglio 2025È partita dal Madagascar, passando per Educatori senza Frontiere, il 1° luglio farà tappa a Verona e terminerà il suo cammino a Sirmione, sul lago di Garda, il 1° ottobre. Un’estate speciale per Carovana 40, il progetto educativo itinerante promosso da Fondazione Exodus per celebrare i 40 anni di attività della realtà fondata da don Antonio Mazzi.
Protagonisti di questo viaggio sono nove ragazzi ospiti delle comunità Exodus di Varese, che in sella alle loro biciclette stanno attraversando l’Italia da nord a sud, in un percorso che li porterà a toccare tutti i centri della Fondazione.
Dopo essere stata a Maguzzano il 26 giugno, località del comune di Lonato del Garda, in occasione della giornata mondiale di lotta alla droga, la carovana è arrivata in provincia di Verona martedì 1° luglio presso Gabanel Bike Hostel della Cooperativa Hermete, che da anni collabora con la Fondazione Exodus sui progetti contro il disagio giovanile.
Mercoledì 2 luglio il gruppo si sposterà a Verona presso la comunità Exodus di Villa Regina Pacis, dove ragazzi e operatori organizzeranno un momento di accoglienza e condivisione. Nei giorni successivi la carovana sarà ospite di una serie di eventi che coinvolgeranno la città scaligera, tra incontri pubblici, momenti di riflessione e appuntamenti sportivi e solidali.
Il calendario
Giovedì 3 luglio: ore 11.00 conferenza stampa di presentazione della tappa veronese di Carovana 40, presso la sede dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Verona (Via Pallone 10B) presieduta dal Presidente Maurizio Trevisan.
Venerdì 4 luglio: ore 11.00 incontro con il Don Calabria e successivamente alle ore 20.00 incontro con il Rotary Verona Nord, presso la sede Exodus di Verona, per parlare di responsabilità sociale, educazione e comunità.
Sabato 5 luglio: dalle ore 10.30 alle ore 12.00 tavola rotonda dal titolo: 40 anni di Exodus – tra passato e speranze per il futuro. L’evento si svolgerà presso la Sala Civica ‘Giuseppe Garonzi’ della 2^ Circoscrizione in Via Quinzano, 24d (Verona).
Saranno presenti:
– Don Antonio Mazzi, Fondatore di Exodus
– Prof. Vittorino Andreoli, Psichiatra e neurofarmacologo
– Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Verona
– Elisa Dalle Pezze, Presidente della 2^ Circoscrizione di Verona
Domenica 6 luglio: giornata di sport con tornei di calcio e pallavolo presso la comunità Exodus di Villa Regina Pacis.
Per info www.carovana40.it


In Evidenza
Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA

Adriano Bardin: «Rimarrò sempre un portiere, dentro di me»

