Sant’Anna si mobilita: “No ai migranti alla base NATO”
di Redazione | 19 Luglio 2017Circa 1500 persone hanno sfilato ieri sera per le vie e le strade del piccolo Comune della Lessinia per opporsi all’arrivo di circa 50 richiedenti asilo all’ex base militare. Assieme agli abitanti anche alcuni sindaci e il comitato Verona ai Veronesi
“Per noi, per loro…quale futuro?”. E poi ancora: “Accoglienza = business”. Sono questi alcuni degli striscioni apparsi ieri sera al corteo pacifico – e autorizzato – voluto dai cittadini di Sant’Anna d’Alfaedo per dire no al presunto arrivo di circa 50 richiedenti asilo nella ex base NATO del paese.

Un no deciso per sottolineare nei confronti del prefetto e del governo la contrarietà degli abitanti del luogo al traffico di esseri umani e all’attività lucrosa di alcune cooperative che “speculano sulla vita di persone deboli”.
Un corteo, con in testa il primo cittadino di Sant’Anna Raffaello Campostrini, al quale hanno partecipato anche i sindaci di Pastrengo, Sant’Ambrogio, Erbezzo, Rovere Veronese, Selva di Progno eil Comitato Verona ai veronesi.
L’idea della manifestare tra le vie e le strade del paese è nata in modo spontaneo 20 giorni fa durante un incontro in teatro in cui proprio Campostrini aveva convalidato le voci che davano per imminente l’arrivo dei migranti. «Il prefetto ha confermato l’intenzione di alloggiare nella base una cinquantina di cittadini stranieri quando i lavori di adeguamento della struttura lo permetteranno», aveva anticipato il sindaco.
Ieri sera la manifestazione, in attesa di vedere gli ulteriori sviluppi della vicenda e le reazioni da parte della Prefettura.



In Evidenza
Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona

La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene



