Il Premio Marco Polo di Unioncamere a due realtà veronesi
di Redazione | 16 Dicembre 2016Sono il Campeggio Bella Italia di Peschiera del Garda e il Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore le realtà premiate da Unioncamere nel corso della presentazione del Rapporto Veneto Internazionale 2016: entrambe le attività si sono distinte per saper valorizzare il loro legame con il territorio aprendosi all’internazionalizzazione.
Il Premio Marco Polo di Unioncamere è andato a due importanti realtà veronesi, una del turismo e una dell’ortofrutta: sono state premiate a Belluno a margine della presentazione del Rapporto Veneto Internazionale 2016. Per Verona è intervenuta una delegazione della Camera di Commercio, composta dal vice presidente Andrea Prando, il segretario generale, Cesare Veneri e il componente di Giunta, Claudio Valente.
Consegnando l’ambito premio per lo sviluppo dell’internazionalizzazione a Pietro Federico Delaini, presidente del Campeggio Bella Italia di Peschiera del Garda, Prando ha commento che “ampliando i servizi di ricettività, sport e salute e ottimizzando le risorse naturali locali, l’azienda si prefigge la soddisfazione complessiva dell’ospite. Tanto da aver fidelizzato una robusta clientela nazionale ed europea”.
Il volume d’affari, realizzato completamente con le strutture recettive di proprietà a Peschiera, ha superato i 19 milioni e 500 mila euro nel 2015. La clientela è per lo più estera, proveniente da Germania, seguita da Paesi Bassi e Irlanda, per oltre un milione di presenze registrate.
Il Consorzio Ortofrutticolo di Belfiore (Cob) invece “ha saputo preservare e valorizzare il rapporto con il territorio, perseguendo qualità e genuinità della produzioni ortofrutticole locali ed esportandone il 73%, nonché impegnandosi in ricerca, crescita, e innovazione sostenibile”. Come ha spiegato Claudio Valente premiando il consigliere delegato, Fabio Sgreva. Il Cob conta 56 soci produttori di frutta, principalmente mele e pere, e nel 2015 ha fatturato 4,8 milioni di euro.


In Evidenza
Cani, gatti e baruffe in convivenza

Il dono di sangue promosso con uno scatto nel concorso FIDAS

Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona

Moltbook: il social network popolato solo da intelligenze artificiali

La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale


