Luca Alessandrini e il suo violino in seta di ragno
di Redazione | 22 Novembre 2016Ha creato un violino in seta di ragno: un’innovazione che ci hanno invidiato persino a Londra e Dubai. Luca Alessandrini è stato recentemente riconosciuto come studente internazionale più innovativo di Londra promosso dal sindaco Sadiq Khan e da London & Partners.
Classe 1986 e un doppio master (MA/Msc) in Innovation Design Engineering tra Royal College of Art and Imperial College di Londra, Luca Alessandrini è uno di quei talenti italiani che ci invidiano anche all’estero: l’inventore del “violino in seta di ragno” si è anche infatti aggiudicato il riconoscimento di studente internazionale più innovativo di Londra promosso dal sindaco Sadiq Khan e da London & Partners.
Nel giugno scorso Luca ha registrato un brevetto riguardante una tecnologia che permette di sfruttare le proprietà acustiche di diversi materiali. Con il progetto in questione è stato possibile creare due violini e degli speaker in seta, seta di ragno e fibra di carbonio. Una tecnologia che sta già attirando l’attenzione di alcuni musicisti di fama internazionale ma anche quella dei media di tutto il mondo e partecipando a più di 10 esibizioni, tra cui la Dubai Design Week.


In Evidenza
Gianfelice Facchetti: «Giacinto era un esempio, da giocatore e da padre»

Cani, gatti e baruffe in convivenza

Il dono di sangue promosso con uno scatto nel concorso FIDAS

Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona

Moltbook: il social network popolato solo da intelligenze artificiali

La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare


