Referendum costituzionale, due incontri per saperne di più
di Redazione | 2 Settembre 2016Si terranno il 6 e il 13 settembre i due convegni, intitolati “Verso il referendum costituzionale: incontri per un voto consapevole”, organizzati dal dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona. interverranno docenti di diritto che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze e competenze in materia.
Si terrà il prossimo autunno il referendum costituzionale: gli italiani saranno chiamati in quell’occasione ad approvare o a bocciare in particolare la riforma della Costituzione voluta dal governo Renzi. Un appuntamento di certo importante, a cui è fondamentale arrivare preparati per poter esprimere una visione personale a partire da conoscenze chiare e approfondite sull’intervento proposto dal Governo.
Proprio con lo scopo di informare i cittadini, nella maniera più obiettiva possibile, il dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona organizza il 6 e il 13 settembre, alle 18, nell’aula magna di Giurisprudenza, gli appuntamenti “Verso il referendum costituzionale: incontri per un voto consapevole”.
«Questi incontri – spiega Donata Gottardi, direttrice del dipartimento di Scienze Giuridiche – hanno l’obiettivo di dare ai cittadini elementi utili alla conoscenza e valutazione della riforma della Costituzione su cui si svolgerà, a breve, un referendum. Un’altra occasione in cui il nostro dipartimento intende mettere a disposizione della cittadinanza le competenze tecniche dei propri studiosi»
I due incontri, che vedranno intervenire Stefano Catalano, Giampietro Ferri e Daniele Butturini, docenti di Diritto costituzionale e Ilaria Carlotto, docente di Diritto pubblico di ateneo, saranno dedicati a tutti i cittadini oltre che alla comunità universitaria.
A moderare gli incontri saranno Roberta Dini e Thomas Ducato, dell’Area Comunicazione di ateneo in compagnia degli studenti di giurisprudenza Elena Zumerle ed Enrico Benetti, i docenti metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze e competenze in materia, affrontando in modo semplice e il più possibile obiettivo, le diverse questioni relative alla riforma. Spazio sarà dedicato al dibattito con il pubblico.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


In Evidenza
Gianfelice Facchetti: «Giacinto era un esempio, da giocatore e da padre»

Cani, gatti e baruffe in convivenza

Il dono di sangue promosso con uno scatto nel concorso FIDAS

Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona

Moltbook: il social network popolato solo da intelligenze artificiali

La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare


