La fotografia di viaggio in mostra

di Redazione | 31 Agosto 2016
Si potrà ammirare dall’1 all’11 settembre in sala Birolli la terza edizione della mostra fotografica dedicata al viaggio “Impronte: scatti, appunti e suoni di viaggio”, promossa dall’assessorato al Decentramento e dall’associazione culturale Quinta Parete. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 23.00. Si terrà dall’1 all' 11 settembre in sala Birolli la…

Si potrà ammirare dall’1 all’11 settembre in sala Birolli la terza edizione della mostra fotografica dedicata al viaggio “Impronte: scatti, appunti e suoni di viaggio”, promossa dall’assessorato al Decentramento e dall’associazione culturale Quinta Parete. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 23.00.

Si terrà dall’1 all’ 11 settembre in sala Birolli la terza edizione della mostra fotografica ‘Impronte : scatti, appunti e suoni di viaggio’, promossa dall’assessorato al Decentramento del Comune di Verona, in collaborazione con l’associazione culturale Quinta Parete.
In esposizione, con ingresso gratuito, 40 lavori di fotografi emergenti e professionisti a confronto sul tema del viaggio affrontato da diversi punti di vista e sfaccettature, dal viaggio come scoperta interiore all’esplorazione di nuovi mondi e culture.
“Sarà un’ottima occasione per proporre arte e cultura – dice l’assessore al Decentramento Antonia Lella – oltre che per consentire a giovani ed esordienti di mettere in mostra le loro fotografie, accanto a quelle dei professionisti”.
Nei giorni della mostra saranno proposti diversi eventi collaterali che si svolgeranno sempre in sala Birolli: giovedì 1 settembre alle 18.30 l’inaugurazione sarà accompagnata dalla musica dal vivo di Jhon & Friends e dj-set di Enne Zeta Service; venerdì 2 settembre alle 19 si terrà la presentazione del libro di Lucia Cametti ‘Un’epoca in cucina’ con accompagnamento musicale di Roberto Rezzadore e alle 21 il concerto di musica indiana con Dejan Tinto; sabato 3 settembre alle 19 sarà proposta ‘L’Inghilterra vittoriana e Sherlock Holmes’ con le fotografie d’epoca del collezionista veronese Ambrose Scott e alle 21 Tango In Mostra con l’associazione Malenatango; domenica 4 settembre alle 19 la presentazione del libro di poesie di Anna Bellini ‘Di me stessa musa’ con introduzione di Marco Ongaro e alle 21 la presentazione del libro di Ivan Melandri ‘Piccolo prontuario di avvicinamento alla spiritualità’; lunedì 5 settembre la presentazione del libro di poesie dialettali di Marco Bolla ‘Boche de pièra’ con accompagnamento musicale alla chitarra di Davide Bortoletti; martedì 6 settembre alle 21 saranno presentate le fotografie d’epoca ‘Amarcord Verona’ con Maurizio D’Alessandro; mercoledì 7 settembre alle 21 l’iniziativa ‘19.242 km di incontri e racconti fotografici’; giovedì 8 settembre alle 21 ‘Energia e Benessere’ con lo sciamanesimo e i tarocchi di Marco Caliari; venerdì 9 settembre alle 19 la presentazione del libro di Andrea Prosdocimi ‘Memorie di trincea’ e alle 21 l’iniziativa ‘Turchia, opera d’arte della natura e dell’uomo’; sabato 10 settembre alle 19 sarà proposta la poesia in italiano e in dialetto di Gilberto Antonioli e alle 21 il ‘Tango in mostra’ della associazione Malenatango;
La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 23 ad eccezione di domenica 11 settembre quando la chiusura sarà anticipata alle 18. Anche l’accesso agli eventi è gratuito e, in relazione al numero limitato di posti, è gradita la prenotazione. Ulteriori informazioni all’indirizzo mail quintaparete@quintaparete.it.