Etica e alimentazione: a Verona la 2^ edizione di Soaveg
di Redazione | 22 Luglio 2016Il 23 e il 24 luglio il Circolo 1° Maggio, a Montorio, ospita la seconda edizione di Soaveg, primo e unico festival vegano antispecista della provincia di Verona: conferenze, laboratori pratici, spettacoli, concerti, ma anche un mercatino “senza crudeltà” e un ristorante vegano.
Per la sua seconda edizione SOAVeg, primo e unico festival vegano antispecista della provincia di Verona, si sposta nel comune scaligero e sceglie come location il Circolo 1° Maggio (località Montorio).
«Anche per questa edizione, il nostro obiettivo – afferma il Comitato organizzatore – è diffondere il pensiero vegano antispecista, ossia quel movimento filosofico, politico e culturale che rifiuta l’idea della superiorità della specie umana (antropocentrismo) sulle altre specie animali».
Il festival inizierà sabato 23 Luglio alle ore 17.00, per concludersi domenica 24 Luglio alle 23.00, e ospiterà conferenze, laboratori pratici, spettacoli e concerti, oltre al mercatino cruelty-free (senza crudeltà, quindi biologico, vegano e senza olio di palma) e al ristorante vegano. L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito.
Il fitto programma prevede, tra i numerosi appuntamenti, anche:
– La presentazione del libro “SALVI! Animali, rifugi e libertà” con l’autrice, Valentina Sonzogni, con Sara D’Angelo (Rifugio Vitadacani) e Francesco Cortonesi (attivista, ex zoo di Cavriglia)
– “Perché vivere vegan è una questione di giustizia”, conferenza di Lorenzo Guadagnucci (giornalista, fra i fondatori del “Comitato verità e giustizia per Genova”)
– La presentazione del nuovo libro “Il piatto Veg” di Luciana Baroni (neurologa, fondatrice e presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana)
– Il laboratorio di dolci vegani, con la veronese Manuela Menini (cuoca e food blogger)
– Il laboratorio di cucina vegana per bambini, a cura di Annalisa Malerba (chef, appassionata di erbe spontanee)
– La conferenza “Per non dimenticare” a cura del Coordinamento Fermare Green Hill, con la partecipazione di Fabio Serrozzi, attivista processato per la liberazione dei begale dall’allevamento lager
– Lo spettacolo teatrale di (e con) Giuseppe Lanino “La carne è debole” (monologo selezionato per il festival Playwithfood a Torino a Ottobre 2015)
– Il concerto del cantautore vegano Mosè Santamaria, che presenta il nuovo album #RisorseUmane
Il programma completo è visionabile sul sito www.soaveg.it.
È possibile seguire gli aggiornamenti anche dalla pagina facebook www.facebook.com/soaveg/


In Evidenza
Taglio del nastro a Villa Michela: una casa per l’autonomia di persone con disabilità

Gianfelice Facchetti: «Giacinto era un esempio, da giocatore e da padre»

Cani, gatti e baruffe in convivenza

Il dono di sangue promosso con uno scatto nel concorso FIDAS

Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona

Moltbook: il social network popolato solo da intelligenze artificiali

La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»


