Cultura, innovazione, incontri e musica alla nuova area dei Magazzini Generali
di Redazione | 9 Ottobre 2013E’ ormai alle porte "Verona città. Creatività per l’innovazione" il grande evento che si terrà sabato 12 e domenica 13 ottobre 2013 ai Magazzini Generali, nell’area fieristica dell’ex mercato ortofrutticolo.
Per l’occasione sarà il sindaco di Verona Flavio Tosi insieme alla autorità cittadine ad inaugurare la nuova area finalmente aperta al pubblico e completamente sistemata dando così il via ad una due giorni di convegni, incontri, concerti, mostre fotografiche in cui, per la prima volta, parteciperanno tutti gli attori che guidano l’evoluzione della città di Verona.
"Verona città. Creatività per l’innovazione" significa mettere insieme in un unico evento i grandi temi che stanno guidando le logiche di sviluppo di una nuova economia e presentarle concretamente ai cittadini in una location non casuale: gli ex Mercati ortofrutticoli sono il cuore di un grande spazio simbolo del cambiamento che sta avvenendo.
Parteciperanno all’iniziativa numerosi dei massimi esponenti di tre grandi tematiche: Habitat (lo studio della città, dei suoi spazi e delle sue forme), Start-up (le più significative realtà imprenditoriali venete), Food (produttori a km zero).
Nella due giorni, oltre alla presenza del sindaco, ci sarà anche la partecipazione dello studio di architettura finlandese fondato da Sami Rintala e Dagur Eggertsson con l’innovativo workshop “Re-box”,
la mostra fotografica “La Città Invisibile” realizzata dall’omonima associazione con l’intento di riconoscere nuovi spazi urbani e valorizzarli, e una serie di concerti di alcuni dei migliori talenti musicali veronesi che hanno aderito all’iniziativa: dal rock dei The Roadless (già in scena a Capodanno 2013 in Piazza Brà) al folk dei Terzacorda, dall’irish folk degli Alban Fuam al pop degli Intruso senza tralasciare i giovanissimi talenti dello Zecchino d’Oro in scena il pomeriggio di domenica 13.
Il tutto sovrastato da una enorme mongolfiera a cura di Agav che dominerà tutta la città.
Pensato per chi intende seguire il percorso di una città in evoluzione, "Verona città. Creatività per l’innovazione" aspetta veronesi – e non solo – il 12 e il 13 ottobre presso l’Ex Mercato Ortofrutticolo con un intenso programma di laboratori, incontri, workshop e momenti di divertimento.
L’evento è organizzato dall’Associazione “In principio era la luce” e dall’Ordine degli Architetti di Verona con il patrocinio del Comune di Verona, Università degli studi di Verona e Confindustria Giovani.
David Bonato


In Evidenza
CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale

Il “Nuovo Cinema Coraggioso” arriva a Verona

Chirurgia pediatrica, “Angelino il motorino” contro stress e ansia da ricovero

Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei


