Cani, gatti e baruffe in convivenza
di Ingrid Sommacampagna | 5 Febbraio 2026Avere più animali in casa non sempre comporta una facile gestione. Litigi e gelosie possono essere all’ordine del giorno e bisogna sapere prevenire determinati comportamenti per una sana e felice convivenza, per tutti.
Già nel momento in cui inseriamo un nuovo animale in famiglia, è necessario procedere in maniera graduale per farli abituare ai nuovi odori, magari in un territorio neutro della casa o tenendoli per un breve periodo separati. Dopodiché, è importante posizionare risorse separate: ciotole, lettiere e cuccette in zone distinte per evitare la competizione.
Le coccole e le attenzioni vanno date in maniera equa, senza dimenticarsi mai del momento del gioco, svolgendolo in maniera costante, in routine consolidate. I gatti, nelle fasi di stress, hanno bisogno di zone di fuga, preferendo posti alti, armadi o stanze tranquille per rifugiarsi, che vanno loro garantiti.
Durante un litigio bisogna distrarli con un rumore forte, ad esempio battendo le mani, o inserendo tra le due parti, un divisorio, magari un pezzo di cartone, premiando invece i comportamenti sani e tranquilli con snack e lodi.
Ai gatti, animali con indole notturna, va fatta sfogare l’energia prima di cena, con giochi che si basino sulla caccia dinamica con bacchette, tappetini da fiuto, lancio di premietti, percorsi verticali e erba gatta, che favoriranno poi il sonno. Per gestire l’aggressività tra gatte/i sterilizzate/i e non, separare le risorse è fondamentale, per evitare la competizione territoriale, aumentando lo spazio verticale, con mensole e tiragraffi alti, in modo tale da evitarsi. I feromoni da diffondere con i diffusori sono utili in casi di aggressività e quando si gioca meglio farlo in maniera separata. Se le liti sono violente, potrà essere necessario l’aiuto di un educatore oppure, provare a separarli per qualche giorno procedendo a un reinserimento graduale.
Alzare la voce in un litigio non serve, bisogna saper inserirsi con calma per evitare che la tensione salga tra i due contendenti, analizzando sempre le cause. Spesso cibo e giochi sono gli oggetti di discordia.


In Evidenza
Cani, gatti e baruffe in convivenza

Il dono di sangue promosso con uno scatto nel concorso FIDAS

Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona

Moltbook: il social network popolato solo da intelligenze artificiali

La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare

CROSSabili e Intesa Sanpaolo insieme per l’autonomia delle persone con lesione spinale


