Monica Consolini

Il giro (quasi) del mondo in bicicletta: dopo due anni Monica Consolini torna a Lazise

di Redazione | 12 Gennaio 2026
Partita a gennaio 2024, l'ingegnera 35enne tornerà a casa sul Lago di Garda il prossimo 17 gennaio, dopo aver visitato 25 Paesi in bicicletta.

Un viaggio durato due anni. È l’esperienza mozzafiato di Monica Consolini, ingegnera trentacinquenne originaria di Lazise che, il 13 gennaio 2024 è partita per il giro del mondo in bicicletta in solitaria. E che sabato 17 gennaio tornerà tra le braccia della sua Lazise, accolta da familiari e fan.

Il rientro di Monica dalla straordinaria impresa è infatti atteso dalla mamma Graziella, dal sindaco,  dall’amministrazione comunale e da oltre 250 amici che hanno seguito sui canali social la pagina RidesmileS  nelle cento settimane di pedalate che Monica ha percorso attraverso numerosi Stati.

La ciclista ha attraversato l’Est europeo, pedalando in Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, Grecia, Turchia, Georgia, Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan, Kirghizistan. Successivamente ha raggiunto la Mongolia, la Cina, quindi il Canada e gli Stati Uniti lungo la costa Californiana fino all’America Latina: Ecuador, Perù, Bolivia e Cile e Argentina, quindi il rientro in Europa attraverso la Spagna.

Sabato mattina Monica percorrerà gli ultimi chilometri con la sua bicicletta provenendo da Peschiera del Garda, sarà scortata nel suo percorso da una pattuglia in bici della Polizia Locale fino a Lazise, dove la festa è fissata per le 10:30 al Centro Giovanile di via Balladoro.