Papa Leone XIV è il Personaggio dell’anno 2025 per Treccani
di Redazione | 31 Dicembre 2025Leone XIV è il Personaggio dell’anno 2025 secondo l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani che ha scelto il Papa ‘«per aver improntato il pontificato a valori fondamentali dell’esperienza cristiana, come sobrietà, misura e ascolto, espressione ideale di una chiesa povera per i poveri».
«Parsimonioso di presenza e di parole», come ricorda il Libro dell’anno Treccani 2025, Leone XIV ha scelto di sfumare la propria figura, ridurne la rumorosità, bilanciare posizioni e udienze, sottraendosi con pazienza ai tentativi di collocarlo a destra o a sinistra, tanto sul piano politico quanto su quello teologico.
Pontefice in un mondo complesso
Leone XIV, primo Papa statunitense, primo missionario in senso moderno e primo figlio dell’ordine di Sant’Agostino – si legge ancora – sta applicando la capacità di governo maturata durante la lunga missione in Perù, e si trova ora, da Pontefice, a operare in un mondo in cui potenze che ambiscono a tornare «nuovamente grandi» hanno bisogno che altri si rimpiccioliscano nella coscienza dei propri diritti. In questo scenario segnato da inedite e interconnesse sfide globali, il nuovo Papa è chiamato a stabilire l’ordine delle priorità di un’agenda complessa, tra nodi da sciogliere o da tagliare, in un percorso fatto di scelte selettive, risposte misurate e rinvii ponderati, che non promette consenso facile né immediato a un pontificato impegnato a promuovere una pace «disarmata e disarmante».
Importante protagonista della scena internazionale
Il Libro dell’anno Treccani 2025 – giunto alla sua ventiseiesima edizione – ripercorre 365 giorni contraddistinti da tensioni belliche, economiche e sociali ma anche da sorprendenti eventi di storia, cronaca e cultura, tra cui, appunto, l’elezione del nuovo Papa. Un racconto appassionante, attraverso 600 pagine, 1.169 notizie approfondite, 108 articoli di grandi autori, 95 box redazionali, 81 grafici e mappe e 446 immagini.
«Abbiamo cercato di raccontare con completezza e profondità di analisi un anno difficile – osserva il direttore Marcello Sorgi – grazie alla solida base professionale della Enciclopedia Treccani e a una rete di qualificate collaborazioni esterne che garantiscono uno sguardo ampio e rigoroso su un presente molto complesso e abbiamo individuato proprio nella Chiesa di Papa Leone XIV un nuovo importante protagonista della scena internazionale, da cui la scelta di nominarlo Personaggio dell’anno».


In Evidenza
Papa Leone XIV è il Personaggio dell’anno 2025 per Treccani

Buen Camino sbanca al botteghino e segna il record natalizio

Da Affi all’eccellenza mondiale: benemerenza civica a Massimo Sartori

Vent’anni di passione nel nome di Renato Bosco: lo sguardo al futuro di Saporè

Al Filarmonico si chiude con un “rivoluzionario” Verdi

Tutti i canali TV a pagamento in un solo abbonamento con MIGLIOR IPTV: Il Nuovo Modo di Guardare la Televisione

Il valore della consulenza legale per le PMI

Dardust firma “Fantasia Italiana”, colonna sonora di Milano Cortina 2026

Al Children’s Museum Verona arriva Alpha2, il cane robot al servizio dell’educazione


