Buen Camino sbanca al botteghino e segna il record natalizio
di Redazione | 31 Dicembre 2025Buen Camino si conferma il grande protagonista delle festività natalizie. In soli quattro giorni di programmazione nelle sale italiane, il film con Checco Zalone ha incassato 27 milioni di euro (per la precisione 26.921.300 euro), registrando una media per sala di 34.847 euro su 771 cinema, con 3.316.838 spettatori e una quota di mercato del 71,4%.
Un risultato che rappresenta un record assoluto per un film uscito a Natale, segnando la migliore apertura di sempre per una pellicola natalizia in Italia. Diretto da Gennaro Nunziante e distribuito da Medusa Film, Buen Camino ha dato una spinta decisiva al mercato cinematografico, che – secondo i dati Cinetel – è cresciuto del 257% rispetto al weekend precedente e dell’87,17% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Il successo è omogeneo su tutto il territorio nazionale, dal Nord al Sud, e si consolida anche nel confronto con i precedenti successi dell’attore pugliese: Quo Vado aveva debuttato con 22.792.000 euro, mentre Tolo Tolo aveva esordito con 30.251.903 euro. Entrambi i titoli uscirono a Capodanno, tradizionalmente il giorno più forte per il box office, con Tolo Tolo che beneficiava inoltre di un giorno in più di programmazione.
Buen Camino è prodotto da Marco Cohen, Benedetto Habib, Fabrizio Donvito e Daniel Campos Pavoncelli. Il film è una produzione Indiana Production con Medusa Film, in collaborazione con Mzl e Netflix, realizzata da Indiana Production, società del gruppo Vuelta.


In Evidenza
Papa Leone XIV è il Personaggio dell’anno 2025 per Treccani

Buen Camino sbanca al botteghino e segna il record natalizio

Da Affi all’eccellenza mondiale: benemerenza civica a Massimo Sartori

Vent’anni di passione nel nome di Renato Bosco: lo sguardo al futuro di Saporè

Al Filarmonico si chiude con un “rivoluzionario” Verdi

Tutti i canali TV a pagamento in un solo abbonamento con MIGLIOR IPTV: Il Nuovo Modo di Guardare la Televisione

Il valore della consulenza legale per le PMI

Dardust firma “Fantasia Italiana”, colonna sonora di Milano Cortina 2026

Al Children’s Museum Verona arriva Alpha2, il cane robot al servizio dell’educazione


