Il primo bacio? Ce l’hanno insegnato le scimmie

di Redazione | 19 Novembre 2025

Spiace infrangere i sogni dei più romantici ma, a quanto pare, il primo bacio della storia non se lo sono dato due innamorati. O, per lo meno, non due innamorati “umani”. A svelare questa verità è stata una ricerca guidata dall’Università di Oxford e pubblicata su Evolution and Human Behavior, secondo la quale le grandi scimmie antropomorfe già si scambiavano teneri “bocca a bocca” tra i 21,5 e i 16,9 milioni di anni fa. Una tradizione longeva, insomma, che probabilmente non si sono fatti mancare neppure i Neanderthal.

«È la prima volta che qualcuno osserva il bacio con un’ottica così ampia, lungo tutto il percorso evolutivo – spiega Matilda Brindle, biologa evoluzionista e prima autrice dello studio -. I nostri risultati si aggiungono al crescente mosaico di evidenze che mostrano quanto siano vari i comportamenti sessuali dei nostri parenti primati».

Per cominciare, gli scienziati hanno deciso di mettere i puntini sulle “i” e chiarire cosa intendano per bacio: un contatto non aggressivo tra due bocche, senza alcuno scambio di cibo. Da qui, hanno passato al setaccio la letteratura scientifica per individuare tutte le specie di primati moderni osservate mentre si baciavano – dagli scimpanzé ai bonobo, fino agli oranghi – concentrandosi sulle specie evolutesi in Africa, Europa e Asia. Poi, con un metodo statistico noto come modellazione bayesiana, hanno simulato vari scenari evolutivi lungo l’albero genealogico dei primati per capire quali antenati avrebbero potuto baciarsi davvero. Il modello è stato fatto girare ben 10 milioni di volte.

«Unendo l’evoluzione ai dati sul comportamento, possiamo dedurre tratti che non lasciano traccia nei fossili… come il bacio – spiega il coautore Stuart West -. È un modo per studiare come interagivano socialmente sia le specie di oggi che quelle scomparse».

E a chi pensa che il bacio sia universale, arriva un piccolo colpo di scena: «In realtà è documentato solo nel 46% delle culture umane – ricorda Catherine Talbot del Florida Institute of Technology, coautrice della ricerca -. Le norme sociali cambiano tantissimo da società a società, e questo apre una grande domanda: il bacio è un prodotto dell’evoluzione o una trovata culturale? Il nostro lavoro è un primo passo per capirlo».