In vendita (per beneficenza) la papalina di Papa Francesco
di Redazione | 17 Aprile 2025Un oggetto di straordinario valore simbolico e spirituale apre un’asta online senza precedenti: fino al 27 aprile su Catawiki, sarà possibile aggiudicarsi la papalina indossata e firmata da Papa Francesco, eletto il 13 marzo 2013 e considerato tra i Pontefici più amati della storia per la sua umiltà e vicinanza alle persone.
La papalina in seta bianca, indossata da Papa Francesco e firmata a mano all’interno èaccompagnata da un certificato ufficiale firmato dal Segretario particolare di Sua Santità, Don Fabio Salerno, e da un timbro a secco della Segreteria Pontificia.
Non è la prima volta che un oggetto legato al Papa è presente su Catawiki. Negli anni passati, altri pezzi straordinari hanno fatto parlare di sé: nel 2024, una bicicletta Pinarello Dogma F12 donata al Pontefice dal ciclista Egan Bernal è stata venduta per 14.000 euro; e una chitarra Gibson “Lucille” donata a Giovanni Paolo II da BB King ha raggiunto i 45.000 euro.
Con una stima tra 30.000€ e 40.000€, lo zucchetto rappresenta non solo un pezzo unico per collezionisti e credenti, ma anche un’opportunità concreta per sostenere chi ha più bisogno. Donato a History Life Onlus – organizzazione no profit impegnata nella promozione della cultura e nel sostegno a progetti educativi e sociali -, il ricavato dell’asta sarà interamente destinato all’associazione, a supporto di iniziative rivolte a comunità in difficoltà.
«La papalina ci è stata consegnata direttamente presso l’edificio Santa Marta, all’interno del Vaticano, dopo che il Papa aveva espresso la sua volontà di sostenere il nostro lavoro. È stato un momento molto toccante – racconta Federico Storti, presidente della History Life Onlus -. Grazie a Catawiki, abbiamo oggi l’occasione di trasformare quel gesto di supporto in qualcosa di concreto, offrendo la possibilità a qualcuno di possedere un oggetto straordinario e, allo stesso tempo, fare del bene in un periodo storico complesso».
«Ogni oggetto all’asta racconta una storia vera: un volto, un momento, una passione condivisa. È raro trovare una collezione così varia e autentica, capace di unire fede, arte e sport in un unico progetto di valore – commenta Ana Maria Covrig, esperta di memorabilia sportivi di Catawiki -. Siamo orgogliosi di collaborare con realtà come History Life Onlus, che condividono i nostri valori di cultura, solidarietà e passione. Insieme possiamo dare nuova vita a oggetti speciali e generare un impatto reale e duraturo».


In Evidenza
Giuseppe Imperadore: «Il disagio psichiatrico cresce, soprattutto tra i giovani»

I bigoli de “I Morosetti” vincono la puntata veronese di Foodish

Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

