Kidsuniversity Verona, la 2^ edizione dell’università a misura di bambini
di Redazione | 8 Settembre 2016Dal 15 al 25 settembre torna l’appuntamento con Kidsuniversity Verona, dedicato a bambine, ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 13 anni per accompagnarli alla scoperta del mondo della conoscenza.
È tutto pronto per la seconda edizione di Kidsuniversity Verona che dal 15 al 25 settembre, coinvolgerà bambini e bambine, ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 13 anni in un meraviglioso viaggio alla scoperta del mondo della scienza. È consultabile online il programma completo degli appuntamenti. Laboratori, lezioni e dimostrazioni ma anche spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche e una mostra ritmeranno le giornate degli universitari in erba, coinvolgendo anche gli adulti con appuntamenti dedicati a insegnanti e genitori che potranno approfondire temi di attualità e dialogare con docenti, ricercatori dell’ateneo, esperti e ospiti speciali dentro e fuori dalle mura dell’ateneo. Obiettivo della Kidsuniversity è far appassionare bambini e grandi al mondo della conoscenza, diffondere la curiosità e il pensiero critico e mettere l’istruzione e l’educazione al centro dell’attenzione favorendo l’interazione tra il mondo universitario e quello culturale, sociale ed economico. Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito.
Il progetto è ideato e realizzato dall’Università di Verona e da Pleiadi grazie al supporto del main sponsor Vivigas spa che, per il secondo anno consecutivo, ha scelto di sostenere il progetto riconoscendone l’alto valore formativo e confermando la propria volontà di promuovere programmi che stimolino nei giovani la passione per lo studio e la meraviglia della scoperta. Kidsuniversity ha il patrocinio e la collaborazione del Comune di Verona, Assessorato all’Istruzione e alle Politiche giovanili, del Miur – Ufficio scolastico di Verona, dell’Esu di Verona, del Tocatì, Festival dei giochi in strada e di Confindustria Verona.
Per la seconda edizione Kidsuniversity vanta, inoltre, il prezioso sostegno di Fondazione San Zeno, Grafiche AZ, Gardaland Sealife, e il supporto tecnico di Panificio Zorzi. Anche la nota azienda veronese Bauli ha voluto essere a fianco di questa importante iniziativa anzitutto per la condivisione profonda dello spirito che la anima – quello della crescita, dello sviluppo, dell’educazione – e perché, ancora una volta, sarà l’occasione per vivere la città in maniera nuova.
Kidsuniversity si aprirà il 15 settembre, alle 18.30 nella Biblioteca Frinzi di via San Francesco, con l’inaugurazione della mostra a cura di Grafiche AZ “La magia dei colori”. L’esposizione racconta i libri nell’evoluzione dell’editoria per bambini in Italia e in Europa. La mostra nasce per aprire le porte degli archivi di Grafiche AZ al grande pubblico. Bambini e adulti potranno vedere le opere originali di importanti artisti di livello internazionale in una viaggio alla scoperta della nobile arte della stampa dei libri di pregio per bambini. “La magia dei colori” sarà visitabile fino al 21 ottobre tutti i giorni, dalle 8.30 alle 23.30.


In Evidenza
Gianfelice Facchetti: «Giacinto era un esempio, da giocatore e da padre»

Cani, gatti e baruffe in convivenza

Il dono di sangue promosso con uno scatto nel concorso FIDAS

Matteo Grezzana: «L’invecchiamento è una conquista»

Olimpiadi invernali 2026: il sogno di Verona

Moltbook: il social network popolato solo da intelligenze artificiali

La solidarietà che cresce: Just Italia investe ancora nel sociale veronese

Fulvio Valbusa: «Quella volta che Punkkinen mi disse: “gara si fa quando gara finisce”»

Sara Simeoni, un oro che continua a brillare


