“Miseria ladra”, il terzo appuntamento con I martedì del mondo

di Redazione | 6 Dicembre 2016
Questa sera alle 20.30 il terzo appuntamento con il ciclo di incontri di Fondazione Nigrizia “I martedì del mondo”: il focus sarà dedicato al tema della povertà in Italia e nel mondo. Riguarda un italiano su tre. L’ultimo Rapporto Caritas sulla povertà traccia un quadro drammatico, che fotografa un paese messo in ginocchio da una…

Questa sera alle 20.30 il terzo appuntamento con il ciclo di incontri di Fondazione Nigrizia “I martedì del mondo”: il focus sarà dedicato al tema della povertà in Italia e nel mondo.

Riguarda un italiano su tre. L’ultimo Rapporto Caritas sulla povertà traccia un quadro drammatico, che fotografa un paese messo in ginocchio da una crisi economica che non accenna a diminuire la morsa.
L’Istat ha stimato che in Italia siano 9 milioni e mezzo i poveri relativi (ovvero che vivono con 506 euro al mese) e 4,8 milioni di poveri assoluti, che vivono in totale indigenza, di cui circa un milione sono minori.
Parte da questi dati il focus del terzo appuntamento con I martedì del mondo, questa sera alle 20.30 nella Sala Africa dei Missionari Comboniani (in vicolo Pozzo, 1), con l’incontro “Miseria ladra. Rapporto sulla povertà in Italia e nel mondo”.
L’incontro, promosso da Fondazione Nigrizia dei missionari comboniani, dal Centro missionario diocesano, dalla rivista Combonifem e dal Cestim (Centro studi immigrazione), sarà l’occasione per approfondire lo stato di povertà ed esclusione sociale in Italia, in Europa e nel mondo, soffermandosi come sempre sull’Africa.
Interverrà Walter Nanni, sociologo, responsabile dell’Ufficio studi di Caritas italiana, curatore del Rapporto annuale di Caritas sulla povertà in Italia e presidente del gruppo di lavoro European social models di Caritas Europa; accanto a lui ci sarà Jean Léonard Touadì, originario del Congo Brazzaville, in Italia dal 1979, politico, accademico, scrittore e giornalista, oggi consulente al ministero degli Affari Esteri e senior advisor alla Fao.
Per informazioni:
Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390/ 045.8092271
Centro Missionario diocesano: 045.8033519
Combonifem: 045.8303149
CestimCentro studi immigrazione: 045.8011032