Fondazione Just Italia, vicina alle donne per non lasciarle “Mai sole al mondo”
di Redazione | 26 Novembre 2025Essere sempre a fianco delle donne, nei periodi sereni e, soprattutto, in quelli più bui, offrendo supporto e aiuto concreto alle vittime di violenza.
Lo testimonia Fondazione Just Italia, onlus costituita nel 2008 dall’omonima azienda di Grezzana che distribuisce i cosmetici svizzeri. Dal 2018, infatti, la Fondazione veronese devolve il 5 per mille a Fondazione Pangea ETS per sostenere la rete di empowerment e auto mutuo aiuto REAMA per le donne vittime di violenza. Una scelta solidale che mette a disposizione di Pangea un importo annuale medio di circa 30.000 Euro.
Fondazione Pangea è attiva da oltre 20 anni con innumerevoli iniziative a favore delle donne, in Italia ma anche in India e in Afghanistan. Nel nostro Paese coordina una rete antiviolenza composta da 35 centri e 12 case rifugio. Nel solo 2024 ha promosso l’adesione di 2 nuovi centri a Brescia e in Puglia, vicino a Brindisi, ha favorito l’ingresso di numerose avvocate per gestire le attività legali, ha preso in carico ben 3360 richieste di donne vittime di violenza, ha accolto nelle case-rifugio 279 donne e 300 bambini.
Questo si aggiunge all’attività permanente dello sportello nazionale (sportello@reamanetwork.org) e al coordinamento della rete con 7 sottogruppi di lavoro incentrati su Metodologia, Valutazione del rischio, Donne Migranti, Minori, Inclusione lavoro e progettazione, Sostegno legale, Centri per uomini maltrattanti.
Per il futuro, come conferma la Vicepresidente di Fondazione Pangea Simona Lanzoni, l’associazione punta a sviluppare una metodologia che ponga sempre e comunque al centro l’empowerment e il rafforzamento personale di ogni donna, un approccio che Fondazione Just Italia condivide con passione e determinazione. Lo hanno sottolineato il Presidente e la Vicepresidente di Fondazione Just Italia, Marco Salvatori e Daniela Pernigo: «La vicinanza alle donne è nel DNA dell’azienda Just Italia e in quello della sua Fondazione. Il supporto a Fondazione Pangea e alle donne vittime di violenza ne è una “logica” conseguenza e vuole testimoniare il nostro impegno e quello di tutto il mondo Just a non lasciarle “Mai sole al mondo”».


In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



