Ciao ciao Clippy: su Microsoft arriva Mico
di Redazione | 24 Ottobre 2025I nostalgici sentiranno un tuffo al cuore, eppure è arrivato il momento di sostituire il mitico Clippy, la graffetta animata che, negli anni ’90 e 2000, cercava di aiutarci tra documenti e presentazioni della suite Office. Come mai? Perché Microsoft ha ufficialmente svelato Mico, il nuovo assistente che raccoglie il testimone del suo predecessore.
L’annuncio è arrivato durante il Copilot Fall Release, dove l’azienda di Redmond ha mostrato questo simpatico aiutante digitale. Il nome “Mico” nasce dalla fusione di Microsoft e Copilot, un modo per sottolineare la sua anima da intelligenza artificiale al servizio dell’utente.
Mico reagisce alle interazioni cambiando colore e tono, è sempre pronto ad assistere in modalità vocale (anche se volendo si può disattivare) e, con un piccolo tocco, se lo si clicca più volte… ta-daa! si trasforma nel caro vecchio Clippy.
Per chi non lo ricordasse, Clippy era comparso su Office 97 e ha accompagnato gli utenti fino al 2006, anno in cui è stato “pensionato” con l’arrivo di Office 2007.
Quando sarà disponibile
Nella sua prima fase, Mico sarà disponibile in Stati Uniti, Canada e Regno Unito, con la capacità di memorizzare le conversazioni e migliorare grazie ai feedback degli utenti.
In un post ufficiale, Mustafa Suleyman, CEO di Microsoft AI, ha spiegato la filosofia alla base del progetto: «Non volevamo aumentare il tempo trascorso davanti allo schermo. Il nostro obiettivo era creare un’IA che riportasse valore alla vita reale, rafforzando le connessioni umane e guadagnandosi la fiducia delle persone».
Ma non finisce qui: negli Stati Uniti debutta anche la modalità “Learn Live”, che trasforma Copilot in un vero e proprio tutor interattivo, capace di guidare passo dopo passo tra le funzioni di Office. E per chi ama le chiacchiere naturali, arriva “Real Talk”, una modalità che permette all’IA di adattarsi allo stile di conversazione dell’utente, mantenendo però la capacità di offrire punti di vista diversi.


In Evidenza
Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA

Adriano Bardin: «Rimarrò sempre un portiere, dentro di me»

