Garda ospita la Coppa del Mondo del Panettone – Summer Edition

di Matteo Scolari | 27 Agosto 2025
Martedì 2 settembre il lungolago diventa palcoscenico per la sfida tra maestri pasticceri e gelatieri: degustazioni, sculture di ghiaccio e un concorso a tema “Parchi divertimento”.

Il panettone conquista l’estate e approda sulle rive di Garda. Martedì 2 settembre 2025, dalle 18:30 sul Lungolago Regina Adelaide – Piazza del Municipio, andrà in scena la terza edizione della Coppa del Mondo del Panettone – Summer Edition, la manifestazione che celebra l’incontro tra due eccellenze italiane: panettone e gelato.

Il programma prevede una serata ricca di appuntamenti gratuiti e aperti al pubblico: degustazioni, sculture di ghiaccio dal vivo e spettacoli accompagneranno la competizione ufficiale, in cui maestri pasticceri e gelatieri presenteranno i loro panettoni farciti con gelato, sorbetto o semifreddo e un panettone decorato ispirato al tema “Parchi divertimento”.

Panettone con gelato.

A decretare i vincitori sarà una giuria d’eccellenza, composta da esperti come Luciana Polliotti, Roberto Rinaldini, Angelo Principe, Giorgio Zanatta, Marco Pedron e Domenico Di Clemente. I criteri di valutazione andranno dall’armonia tra panettone e farcitura alla corretta temperatura di servizio, dall’estetica alla precisione del taglio, senza dimenticare naturalmente il gusto.

Dopo il successo della quarta edizione milanese dello scorso novembre, l’appuntamento gardesano ribadisce l’obiettivo di destagionalizzare il panettone, proponendolo come dolce da vivere tutto l’anno. «Il panettone non è solo un dolce delle feste, ma un grande lievitato capace di conquistare anche l’estate – spiega il maestro Giuseppe Piffaretti, ideatore della Coppa –. L’incontro tra pasticceri e gelatieri apre nuove possibilità creative e condivise».

Soddisfazione anche dall’amministrazione comunale: «Accogliere la Summer Edition è un orgoglio per Garda – sottolinea l’assessore alla Cultura e Turismo Giovanna Rizzi –. Portare il panettone sulle rive del lago in una veste estiva, creativa e golosa significa unire tradizione, territorio e innovazione».

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Garda e con il sostegno di numerosi partner del settore dolciario. Il programma completo è consultabile su www.cmpanettone.com.