Se Lidl lancia una giacca ispirata agli Oasis

di Redazione | 5 Luglio 2025

Nel grande novero delle collaborazioni improbabili, capita che un brand di supermercati tedesco, omaggi una delle più grandi band del Regno Unito. E così Lidl ha lanciato la giacca “Lidl by Lidl”, un omaggio aperto alla canzone degli OasisLittle by Little” del 2002, trasformando un gioco di parole social in merchandising ufficiale.

Da dove arriva l’idea

A seguito dell’accordo tra Liam Gallagher e il brand Berghaus, a Manchester è stato creato un murales raffigurante il cantante con indosso una costosa giacca stile britpop con dei colori che ricordavano proprio il brand di discount tedeschi. Niente di strano se non fosse che, proprio sotto il murale, Lidl ha pensato di fare una “boutade” noleggiando uno spazio pubblicitario e scrivendo “Giacca Lidl – 24p.”. Da lì alla vera e propria giacca “Lidl by Lidl” il passo è stato breve.

Quanto costerà?

La giacca verrà venduta a £30 nel Regno Unito (circa €35 in Irlanda), e tutti i proventi, inoltre, andranno all’ente benefico NSPCC (National Society for the Prevention of Cruelty to Children).

Particolarità e lancio

Dentro, per non farsi mancare nulla, ci sono due tasche frigorifere e una zip che fa da apribottiglie. Per presentarla, Lidl ha addirittura costruito un “wonderwall” di 9 metri fuori dall’Etihad Stadium di Manchester: un murales gigantesco che strizza l’occhio sia ai fan dei Citizens sia ai fratelli Gallagher.

La vendita lampo partirà mercoledì 9 luglio alle 10:00 sul sito lidlbylidl.co.uk, dove è già partito un countdown preceduto dalla scritta “Calm down, our kid…”.

Joanna Gomer, Direttore Marketing di Lidl GB, ha commentato così la campagna: «Per celebrare una delle più grandi reunion musicali e culturali, volevamo creare qualcosa di iconico. Con l’album “Definitely Maybe” degli Oasis e con Lidl GB, che compiono entrambi 30 anni, questa giacca si ispira all’amore che la nazione ha non solo per la moda Lidl, ma anche per il nostro marchio e per la band. La giacca ‘Lidl by Lidl’ è più di un semplice merch: è un tributo ai nostri fan, ai momenti e ai ricordi che hanno caratterizzato gli ultimi tre decenni».