La genealogia che piace: nasce Verona Genealogica APS

di Redazione | 31 Maggio 2025

Lunedì 26 maggio presso i locali di Retro Bottega, in vicoletto Valle 2 a Verona, è stata costituita l’associazione Verona Genealogica APS, la prima associazione veronese che si occupa di genealogia.

L’idea nasce da una trentina di appassionati di storia locale, ricercatori, archivisti e genealogisti, che da qualche anno si sono riuniti in un gruppo informale accomunati dalla stessa passione. 

L’associazione si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza della genealogia, con attività di sensibilizzazione sui temi della ricerca storica e archivistica, favorendo il turismo delle radici, con la creazione di itinerari delle radici sul territorio, accompagnando cittadini e cittadine sui luoghi delle proprie origini.

Importante sarà la collaborazione con Archivi pubblici e privati, Istituti storici, Società genealogiche, Istituzioni Ecclesiastiche ed Enti Locali, per valorizzare e consultare le fonti storiche oltre che per coordinare iniziative a sostegno della ricerca genealogica e della fruizione delle informazioni da parte degli utenti.

È già partita la creazione di banche dati con contenuti storici sui territori dei vari comuni della provincia, che verranno messe a disposizione su un portale dedicato, andando a creare un grande Archivio della Memoria provinciale: sarà importante la collaborazione con altre Associazioni e con Enti, per offrire ai territori, ai loro abitanti e ai turisti, una proposta culturale ricca.

I fondatori di Verona Genealogica

I fondatori sono Fabrizio Butturini, Angelo Caliari, Cristina Cesaretto, Michele Mellis, Luca Milvio, Francesca Moscardo, Eleonora Principe, Leda Scuto, Michele Spagnolo, Elena Tobaldini, Ilaria Zampini. Insieme hanno approvato Atto Costitutivo e Statuto, eleggendo il primo Consiglio Direttivo, che avrà la durata di tre anni.

Sono stati designati alla carica di consiglieri Michele Mellis, Luca Milvio ed Elena Tobaldini; la carica di tesoriera sarà ricoperta da Cristina Cesaretto; la carica di segretaria da Francesca Moscardo. È stata indicata come Presidente per questo primo mandato Eleonora Principe, che vanta anni di impegno nella promozione della genealogia e del turismo delle radici, affiancata dalla vicepresidente Ilaria Zampini.