Papa Leone, quella incredibile somiglianza con Claudio Ranieri (e tutti i meme del caso)

di Redazione | 9 Maggio 2025

Per un conclave che si svolge nel pieno dell’era social, non ci si poteva aspettare niente di più e niente di meno. Non siamo più nel 2013: ormai chiunque è in grado di creare meme capaci di andare virali sulle piattaforme del momento, da Instagram a TikTok passando per X e il buon vecchio Facebook, un po’ “old fashioned”, ma ancora ottima fonte di meme. Ed ecco che, con l’elezione del nuovo Papa Leone XIV, il web si è scatenato.

Papa Leone XIV e la somiglianza con Claudio Ranieri (e non solo)

Uno dei primi meme ad andare virali è stato quello relativo alla somiglianza tra Robert Francis Prevost e l’allenatore della Roma, Claudio Ranieri. Il caso vuole, poi, che il nuovo Papa sia un grande tifoso dei giallorossi. Sempre restando in “terra romana”, alcuni hanno fatto notare anche la somiglianza con Roberto Gualtieri, sindaco della capitale.

“We no speak americano”

Tutti conoscono la canzone di Roberto Carosone “Tu vuò fa l’americano“, i cui campionamenti musicali sono stati utilizzati nel 2010 per il brano “We no speak americano” di Yolanda Be Cool ft. DCUP. E proprio nel ritornello parte un “pa pa l’americano”. Inutile dire che è già diventato un meme.

@michelecarella PA PA L’AMERICANO! 😂❤️ #perte #papa ♬ sonido original – Música EDM

Leone XIV è il terzo dei Blues Brothers

Scherzando sulle origini del nuovo Papa, che è di Chicago, su Twitter il seguitissimo e ironico profilo di “Dio” si trova a fare 2+2: se il Papa è di Chicago ed è in missione per conto di Dio, forse c’è lo zampino dei “Blues Brothers“.

Costruire ponti (per davvero)

Un altro dei meme più virali è quello che riguarda il primo discorso del Pontefice, nel quale ha dichiarato di voler costruire “ponti e dialogo”. A cogliere la palla al balzo, nel meme, è Matteo Salvini, con riferimento al vecchio progetto del ponte sullo Stretto.