Maddalena, Giada ed Erik: tre giovani veronesi diventano “Alfieri della Repubblica”
di Redazione | 5 Aprile 2025Sono Maddalena Albiero, Giada Baltieri ed Erik Kokoshi i tre giovani veronesi che sono questa mattina hanno ricevuto, al Quirinale, l’attestato d’onore di “Alfieri della Repubblica” dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Maddalena Albiero, classe 2007, residente a Bardolino è stata nominata Alfiere per essere riuscita, con la poesia, a esprimere sentimenti, timori, sogni che sono comuni ai ragazzi della sua età. E per averne fatto occasione di crescita dialogando e coinvolgendo tanti altri giovani.
Giada Baltieri, classe 2008, residente a Caldiero, ha ricevuto il riconoscimento per il coraggio con cui affronta l’osteogenesi imperfetta, malattia genetica rara e tuttora poco conosciuta. Grazie al suo sorriso e alla sua energia è diventata la mascotte di un importante evento sportivo a sostegno della ricerca.
Infine, Erik Kokoshi, del 2013, residente a Verona. è stato nominato Alfiere per la solidarietà e la sensibilità dimostrate leggendo per una vicina di casa non vedente. La naturalezza del suo gesto sottolinea il valore straordinario dell’amicizia, capace di superare qualsiasi barriera, anche quella generazionale.
«A Maddalena, Giada ed Erik le congratulazioni della Regione Veneto! – ha detto il Presidente della Regione, Luca Zaia – Sono dimostrazione di impegno e solidarietà, l’immagine più bella della nostra Regione e di quello spirito altruistico che caratterizza la nostra gente. Un modello di buona cittadinanza, contraddistinta da un comportamento esemplare, che auspichiamo possa essere d’ispirazione a tanti altri loro coetanei, che talvolta perdono la bussola e seguono esempi sbagliati. È un orgoglio per la nostra regione sapere che tra i 29 Attestati d’onore di ‘Alfiere della Repubblica’, conferiti oggi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ben tre sono stati assegnati a giovani veneti. Ragazze e ragazzi che nel 2024 si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà».


In Evidenza
Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria



