Un defibrillatore per Moruri: la solidarietà di una comunità unita
di Silvia Dalla Rosa | 13 Marzo 2025Moruri è una piccola frazione di Verona con circa 200 abitanti, situato a 15 km da Montorio e a pochi chilometri dalla Lessinia. Una comunità coesa, che ha dimostrato una straordinaria solidarietà e unione in seguito a un tragico evento che ha scosso il paese. Lo scorso anno, durante i festeggiamenti per il terzo anniversario della Trattoria Moruri, uno degli ultimi baluardi della socialità paesana, una persona ha subito un arresto cardiaco. Non essendo disponibile un defibrillatore, l’intervento di soccorso non è stato sufficiente a salvarle la vita. Questo tragico episodio ha accelerato l’urgenza di dotare il paese di un dispositivo salvavita.

Grazie all’intermediazione dell’associazione locale “Insieme per Moruri” e alla sensibilizzazione della 8^ Circoscrizione, il Lions Club di Verona ha deciso di donare un defibrillatore semiautomatico ad uso esterno. Il dispositivo è stato posizionato strategicamente proprio nei pressi della Trattoria Moruri, un luogo centrale e facilmente accessibile. Pochi mesi dopo l’installazione del defibrillatore, la comunità ha organizzato un corso di formazione offerto dal 118 di Verona per insegnare ai residenti come utilizzare correttamente il dispositivo.
Giovedì 20 febbraio, 24 abitanti hanno partecipato con entusiasmo al primo incontro. Nadia Albrigi, membro del gruppo “Insieme per Moruri”, ha espresso la sua gratitudine: «L’associazione e il 118 sono stati davvero bravi e coinvolgenti. Questo corso è solo l’inizio; abbiamo programmato un altro appuntamento in primavera, e ci sono già 7 iscritti, e l’idea è di coinvolgere anche gli abitanti delle contrade vicine». Claudia Annechini, presidente dell’8^ circoscrizione, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: «ci tengo molto a ringraziare a nome dell’8^ Circoscrizione il Lions Club Verona per la generosa donazione e il 118 per aver messo a disposizione le loro competenze per la comunità. Questi gesti a sostegno di un piccolo paese sono un contributo prezioso, per la sicurezza e il benessere della comunità».


In Evidenza
Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria



