“Mai sole al mondo”: Fondazione Just a sostegno delle donne
di Redazione | 11 Marzo 2025Fondazione Just Italia, Onlus costituita nel 2008 dall’omonima azienda di Grezzana, ha una attenzione molto “speciale” per il mondo femminile ed è proprio partendo da questo presupposto che, in occasione delle celebrazioni della Festa della Donna lo scorso 8 marzo, Fondazione Just ha ribadito la propria vicinanza a Fondazione Pangea ETS. In particolare, attraverso il progetto “Mai sole al mondo” con il quale, dal 2018, sostiene Fondazione Pangea, contribuendo alla creazione e sviluppo della rete di empowerment e auto mutuo aiuto REAMA per le donne che vivono situazioni di violenza. Una collaborazione entusiasmante, che non si è mai interrotta e che Fondazione Just Italia prosegue ogni anno, devolvendo a Pangea il proprio 5 per mille, per un importo annuale medio di circa 30.000 Euro.
Attiva in Italia, in India e in Afghanistan, Fondazione Pangea ETS è impegnata nel nostro paese nell’ampliamento e potenziamento delle attività: basti pensare che solo nel 2024 la rete REAMA ha visto l’adesione di due nuovi centri antiviolenza, a Brescia e in Puglia, l’ingresso di nuove avvocate per gestire le attività legali, la presa in carico di ben 3360 donne vittime di violenza e l’accoglienza, nelle proprie case-rifugio, di 279 donne e 300 bambini.
Nella rete REAMA prosegue senza sosta il lavoro dello sportello nazionale di coordinamento (sportello@reamanetwork.org), per ricevere ascolto e sostegno, o per essere orientate verso i Centri REAMA sul territorio, una richiesta fatta lo scorso anno da ben 128 donne. E sempre al 2024 vanno ricondotti la formazione e il coordinamento di 7 gruppi di lavoro incentrati su Metodologia; Valutazione del rischio; Donne migranti; Minori; Fuoriuscita dai percorsi e progettazione; Legale; Centri per uomini maltrattanti.
La violenza contro le donne è, purtroppo, un tema drammatico e quotidiano. Per questo, è importante non abbassare la guardia, impegnarsi per contrastarla e contribuire alla sensibilizzazione del mondo politico, delle istituzioni, delle organizzazioni, delle imprese, affinché le donne non vengano lasciate sole.
Come dichiara Simona Lanzoni, vicepresidente di Fondazione Pangea ETS: «Sostenere le donne nel percorso di uscita dalla violenza, renderle libere, autonome, protette, è un obiettivo che continueremo a perseguire; per questo il sostegno di Fondazione Just Italia è per noi fondamentale. Non lasciamole sole!».


In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



