Le tendenze moda di Pitti Bimbo 2025
di Sara Avesani | 5 Febbraio 2025La moda infantile ha una storia affascinante che affonda le sue radici già nell’Ottocento, quando si iniziò a concepire l’abbigliamento per bambini come un universo a sé, distinto da quello degli adulti. Questo cambiamento accompagnava una nuova visione dell’infanzia, finalmente riconosciuta come una fase speciale della vita, da tutelare e valorizzare anche attraverso il vestiario. Nel tempo, la moda per bambini si è trasformata in un settore creativo e sofisticato, culminando nella nascita di eventi iconici come Pitti Bimbo, che nel 2025 celebra la sua 100^ edizione con la collezione autunno inverno 25/26.

Pitti Bimbo, nato nel 1975, è diventato rapidamente il punto di riferimento internazionale della moda infantile, una piattaforma dove tradizione e innovazione si incontrano. Firenze, con la sua storica Fortezza da Basso, ha ospitato questo vero laboratorio di idee, capace di anticipare e ridefinire i confini del kidswear. Quest’anno, per la sua centesima edizione, l’evento ha deciso di non fermarsi a celebrare il passato, ma di lanciare uno sguardo visionario al futuro. Il tema del numero 100, letto come 001, simbolizza un nuovo inizio. Pitti Bimbo ha ampliato la sua portata: non solo moda, ma lifestyle, beauty, calzature, accessori, editoria e persino food.

Tra le novità di questa edizione, quattro piazze ideali – Newborn Style, Be Magic, Play Outdoor e Super Snow – hanno rappresentato un viaggio tra le nuove tendenze, valorizzando le esigenze di un mercato in evoluzione. Con 170 brand presenti, di cui il 65% internazionali, Pitti Bimbo ha dimostrato ancora una volta di essere un crocevia di eccellenza, con il meglio del Made in Italy protagonista assoluto. Un esempio è il “Maglificio di Verona”, brand veronese che ha conquistato i visitatori oltre che con capi per bambini anche con una linea femminile personalizzabile on demand. Il tema del salone, il fuoco, ha aggiunto un tocco magico all’evento, simboleggiando calore ed energia.


In Evidenza
Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

Al Galilei si “sfornano” geni: Luca Bortolazzi terzo alle Olimpiadi dell’IA

Adriano Bardin: «Rimarrò sempre un portiere, dentro di me»

