Ridi che ti passa
di Redazione | 6 Dicembre 2024Immagina di entrare in una stanza piena di persone che ridono a crepapelle, senza alcun motivo apparente. Una stand-up comedy? No, potresti essere finito in una classe di Yoga della risata. Si tratta di una pratica innovativa che combina esercizi di respirazione, movimenti del corpo e, soprattutto, risate.
Questa disciplina, sviluppata negli anni ’90 dal dottor Madan Kataria in India, ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie ai suoi benefici per la salute fisica e mentale. Uno dei principali vantaggi dello yoga della risata è il suo impatto positivo sul sistema cardiovascolare: ridere aumenta la frequenza cardiaca e migliora la circolazione sanguigna, contribuendo a una maggiore ossigenazione dei tessuti. Inoltre, la risata stimola il rilascio di endorfine, noti come “ormoni della felicità”, che possono alleviare lo stress e migliorare l’umore.
Le sessioni di gruppo, inoltre, creano un ambiente di supporto e condivisione, riducendo sentimenti di isolamento e solitudine e distogliendo l’attenzione dalle preoccupazioni quotidiane. Dal punto di vista fisico, la pratica stimola il sistema immunitario, aumentando la produzione di anticorpi e migliorando la risposta immunitaria e la capacità polmonare.


In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



