L’emozione della scrittura e del gusto in Capitolare
di Redazione | 29 Luglio 2024In occasione dell’estate, gli spazi della Biblioteca Capitolare hanno fatto da cornice a una serie di appuntamenti tematici aperti al pubblico: un vero e proprio laboratorio in cui l’aspetto culturale e storico si intreccia con dimensioni creative e sensoriali, in un viaggio nel quale “Il sapere incontra l’emozione”. Per sei settimane, alle ore 18:00, sono stati in programma eventi dedicati alla scrittura e al gusto.
Il primo ciclo di incontri, dal titolo “Incontro con l’amanuense. Un percorso nei secoli del libro manoscritto” ha condotto il pubblico alla scoperta degli antichi codici medievali. Per l’occasione, è stata riservata un’attenzione particolare al mondo della scrittura. Ciascun evento si è concluso infatti con un momento laboratoriale: un’introduzione alla calligrafia che permetterà di sperimentare i tre tipi di scrittura con calamo e penna d’oca.
Il secondo ciclo dal titolo “Incontri con il gusto. Percorsi tematici in abbinamento a una cantina” ha proposto approfondimenti tematici a partire dal patrimonio della biblioteca: dai preziosi documenti dell’archivio all’introduzione della stampa a caratteri mobili, per terminare esplorando pagine di magia, alchimia e divinazione. Al termine si è svolta la degustazione di un calice di vino di tre cantine.
La rassegna si è conclusa il 24 luglio.


In Evidenza
Giuseppe Imperadore: «Il disagio psichiatrico cresce, soprattutto tra i giovani»

I bigoli de “I Morosetti” vincono la puntata veronese di Foodish

Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

ActionAid e Quid insieme per un Natale di inclusione e moda sostenibile

Fondazione Telethon: anche a Verona torna la campagna di Natale

A Verona torna il Pranzo di Natale Solidale di Croce Bianca

“In farmacia per i bambini”: Verona prima in Veneto per solidarietà

Dick Van Dyke compie 100 anni: un tuffo nella vita del romantico “spazzacamino”

