Un’ estate da tennis-mania
di Sara Avesani | 8 Luglio 2024"Il club del tennis non è mai stato così cool". Godendo già dell’approvazione della celebre direttrice di Vogue America, Anna Wintour, sin dagli anni Novanta (non è mai stato un segreto la sua ammirazione per Agassi), il tennis è da sempre uno degli sport più alla moda. Ma come si è evoluto nel tempo?
Per comprenderlo, dobbiamo tornare alla fine dell’Ottocento, quando veniva usata una sorta di uniforme bianca, emblema di purezza e virtù, che non disturbasse la vista dei giocatori in campo. Le donne indossavano abiti particolarmente scomodi con corsetti, fino a quando Charlotte Dod, allora quindicenne, vinse Wimbledon nel 1887 con un outfit più pratico simile ad una divisa scolastica, rivoluzionando così l’abbigliamento nel tennis. Un’altra svolta importante avvenne negli anni ‘20 del Novecento con Suzanne Lenglen (la divina). Grazie all’amico stilista Jean Patou, osò gareggiare a Londra con una gonna a pieghe che arrivava al ginocchio e una canotta senza maniche, accompagnate da una semplice fascia da portare sui capelli: un vestito giudicato scandaloso all’epoca (tutte le altre tenniste sfoggiavano abiti che coprivano quasi tutto il corpo e cappelli a tesa larga). Il glamour era in campo.
Oggi, il legame tra questo sport e il fashion è più forte che mai. Le vittorie di Jannik Sinner, numero uno al mondo, e l’ascesa di Jasmine Paolini, finalista al Roland Garros, hanno rinnovato l’interesse per lo stile tennistico, trasformando le partite in veri e propri red carpet. Come non notare l’eleganza di Jannik, con il suo borsone Gucci e i pullover estremamente chic.
Per chi vuole prendere spunto, da sottolineare assolutamente è la collezione-simbolo “Miu Miu Tennis Club": abiti con collo a polo, minigonne plissettate e completi sportivi in spugna, accessoriati con fasce per la chioma, calze (sempre in spugna) e sneakers impeccabili.
Anche il cinema, nel recente "Challengers" di Luca Guadagnino, con Zendaya protagonista, ha contribuito ad aumentare il fascino di questo trend. I costumi di Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe dimostrano come la moda e il tennis si influenzino ancora moltissimo a vicenda. Il mio riferimento cinematografico preferito resta però “i Tenenbaum”: immagine iconica quella di Gwyneth Paltrow – alias Margot – con un vestito polo Lacoste vintage a righe bianche e azzurre, e Luke Wilson – Richie – campione junior di tennis con completo Fila e fascetta abbinata in stile Björn Borg.
Insomma, questa estate 2024 vedrà tutti indossare “lo stile tennis”, anche chi non ha mai preso una racchetta in mano. Pronti a giocare?


In Evidenza
Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»



