A Erbezzo un nuovo parco giochi che abbatte le barriere architettoniche
di Francesca Brunelli | 3 Maggio 2024È stato inaugurato lo scorso autunno il nuovo parco giochi di Erbezzo alla presenza delle autorità locali, di alcuni consiglieri regionali, del sindaco Lucio Campedelli e del vicesindaco Alessio Leso.
«Lo scorso anno – ha esordito il vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Alessio Leso – l’Amministrazione ha dato luogo alla ristrutturazione e all’inaugurazione del nuovo parco giochi, situato vicino al polo scolastico, con una serie di opere di valorizzazione ed inclusione. L’amministrazione, si è occupata di intervenire per la sistemazione del parco realizzando nuovi camminamenti e una nuova pavimentazione per valorizzare la scuola stessa, la biblioteca e il palazzetto».
«Abbiamo deciso – ha continuato il vicesindaco – di dotare il parco di una nuova attrezzatura ludica anche ponendo particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche per permettere a tutti di accedere all’area. La nuova attrezzatura prevede un’altalena con seduta classica e un’altra per i più piccoli, uno scivolo, una giostra girevole, un dondolo a bilico, due giochi a molla, un’altalena a cesta per persone con disabilità, una casetta in legno e tavoli e panche per genitori e adulti. Tutti i camminamenti e i percorsi, lo ricordiamo, sono stati realizzati ad hoc per permettere anche alle persone con disabilità di potervi accedere», ha concluso.
L’amministrazione si è occupata anche di realizzare un nuovo ingresso formato da due pilastri laterali di pietra lavorata utilizzando questo materiale come testimonianza tipica del territorio di Erbezzo.
Dal punto di vista delle alberature il Comune si è occupato di abbattere un albero pericolante situato in prossimità del polo scolastico. Inoltre, all’interno dell’area ludica, sono state eseguite delle piantumazioni nuove sia di arbusti che di maggiociondoli per far sì che il parco avesse un’apprezzabilità anche dal punto di vista estetico.
L’importo totale dei lavori ammonta a circa 120mila euro di cui 90mila euro da contributo ministeriale.
«Il prossimo intervento in cantiere consisterà nella realizzazione di una cucina fissa a servizio del palazzetto dello sport per ampliare i servizi in occasione degli eventi che si tengono all’interno» ha concluso il vicesindaco.


In Evidenza
Una letterina a Babbo Natale da parte delle mamme

Due nuovi murales per i piccoli pazienti dell’ospedale di Borgo Trento

Federica Pellegrini in dolce attesa: in arrivo la seconda figlia

Il 5° Premio Pantheon consegnato ad APS Nico tra le stelle e Piccola Fraternità Lessinia Onlus

La Babbo Lake ha portato oltre 650 Babbi Natale sul Garda

Giuseppe Imperadore: «Il disagio psichiatrico cresce, soprattutto tra i giovani»

I bigoli de “I Morosetti” vincono la puntata veronese di Foodish

Scuole e carcere insieme per un nuovo percorso riabilitativo

Giuseppe Galderisi: «A Verona ho trovato l’America»

