Giovani talenti del cinema crescono
di Alice Martini | 13 Ottobre 2023Torna con la sua sesta edizione il Believe Film Festival, il concorso di cortometraggi per giovani talenti che dal 26 al 29 ottobre animerà Verona e, in particolare, il palcoscenico del Teatro Ristori nella serata finale di gala, con la proiezione e la premiazione dei corti in concorso per le sezioni Selezione Ufficiale ed Esordienti. Altri saranno i momenti di formazione, con workshop e masterclass curati da esperti del settore.
Per la Selezione Ufficiale i corti selezionati sono “‘Na Carezza”, “Il Panda Minore”, “Interno/Esterno”, “Senza Voce”, “L’Erba Voglio”. Per la Sezione Esordienti presenti “L’orologio”, “La Rana e Lo Scorpione”, “Gazega”, “La fase oscura”, “Locked”.
Dopo la presentazione del 3 settembre a Venezia 80 presso l’Hotel Excelsior, negli spazi della Fondazione Ente dello Spettacolo alla Mostra del Cinema di Venezia, esperienza arricchita dal riconoscimento “Romeo and Juliet: Green Planet Movie Award”, dedicato ai festival ecosostenibili, gli organizzatori sono ora carichi di entusiasmo per le numerose attività che arricchiranno la quattro giorni a Verona.
«Questa sesta edizione porta con sé due importanti novità – dichiara il Direttore Francesco Da Re. – La prima è l’apertura di una nuova sezione, che prende il nome di “Believe Extra”: in questo modo, vogliamo dare a un numero sempre crescente di giovani appassionati di cinema l’opportunità di partecipare al festival». Durante la serata dedicata concorreranno altri otto cortometraggi: “Nowadays”, “Non dirlo a nessuno”, “Perso tra le righe”, “Persone come te”, “Souvenirs d’été”, “Caro amico”, “Michelangelo” e “So happy together”. «Vogliamo premiare il lavoro dei tanti giovani appassionati di cinema che hanno scelto di mettersi in gioco realizzando un cortometraggio» spiega Da Re.
«La seconda novità invece è la Believe Cinema Expo si tratta di una esposizione di cinema nata per creare rete tra accademie, aziende, professionisti, riviste di cinema e festival, veronesi e non solo, aperta gratuitamente a tutta la cittadinanza» conclude il diettore.
Tra le iniziative più attese il progetto “Il cinema per le scuole”, una matinée dedicata alle scuole superiori della provincia, programmata per venerdì 27 ottobre.


In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



