Mattia Padovani, giovane campione italiano di Kyu Kendo
di Redazione | 8 Maggio 2023Lo sport in questione non è certo dei più popolari, ma è sicuramente affascinante. Anche il celebre attore americano Tom Cruise, nel suo film "L’ultimo samurai", ha contribuito a crearne un alone di curiosità a livello mondiale.
Stiamo parlando del Kendo, un’antica arte marziale giapponese che da oggi sarà ancora più nota a Verona grazie al giovane Mattia Padovani, che pratica questo sport presso la Scaligera Kendo Asd, nata nel settembre 2022 dalla fusione di due storici dojo veronesi (CUS Kendo Verona ed En Kei Kan), dei quali eredita la storia e i medaglieri.
Il sedicenne scaligero, infatti, lo scorso 6 maggio ha ottenuto il titolo italiano Kyu dopo un duro combattimento che si è svolto presso il Palazzetto dello sport di Modena.
Il neo campione nazionale pratica questa disciplina da tre anni ed è il primo veronese ad affermarsi a livelli così alti nel Kendo per la categoria kyu.

Questa arte marziale giapponese usa una spada di bambù, chiamata "shinai", per simulare i combattimenti con la spada. Nel Kendo ci sono due tipi di classificazioni per i praticanti: il Kyu e il Dan.
Il Kyu è il sistema di classificazione dei gradi per i praticanti di Kendo che non hanno ancora raggiunto il livello di Dan, ovvero il grado di cintura nera. I gradi Kyu sono numerati in ordine inverso, partendo dal Kyu più alto (il primo) al Kyu più basso (l’ultimo). Ad esempio, il Kyu più alto è il primo Kyu, mentre il Kyu più basso è il sesto Kyu.
Per ottenere un grado Kyu, i praticanti devono dimostrare le loro abilità in vari aspetti del Kendo, come la tecnica, la velocità, la forza, la postura e l’etichetta. Inoltre, i praticanti devono dimostrare la loro conoscenza delle regole e della filosofia del Kendo. Per ottenere il grado di primo Kyu va sostenuto un esame durante le sessioni organizzate dalla CIK – Confederazione Italiana Kendo.
Una volta che un praticante ha ottenuto il primo Kyu, può continuare a salire di grado, sostenendo i relativi esami, fino a raggiungere il livello di Dan (primo, secondo, terzo,…), che rappresenta il massimo livello di competenza nel Kendo.
Per chi volesse praticare questa nobile arte, la società Scaligera Kendo si allena il martedì e il giovedì dalle 20.30 alle 22.30 presso la palestra Basketball Agogé in Via Ca’ di Mazzè, 21, 37134 Verona VR.



In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



