Unika Basket, la pallacanestro è (anche) donna
di Redazione | 9 Marzo 2023Unika Basket Asd organizza, domenica 12 marzo, una giornata all’insegna del basket con partite, formazione, contest per le bambine e una tavola rotonda. Un momento di condivisione e dialogo pensato anche per i genitori, di cui hanno parlato la dirigente Nicoletta Caselin e la presidente Alessandra Corsi a "Protagonisti".
«Lo sport è elemento fondamentale nella crescita delle ragazze – sottolinea la presidente di Unika Alessandra Corsi – per questo, affianchiamo all’evento sportivo un incontro formativo per genitori, famiglie e allenatori. Basket Girls è solo la prima di numerose iniziative pensate per promuovere il basket femminile e l’impegno sportivo, più in generale, come elemento positivo per la crescita delle giovani. Unika Basket è nata 3 anni fa con 20 atlete, oggi sono già 90 e puntiamo a raggiungere le 100 iscritte nelle varie categorie di età».

«Abbiamo deciso di organizzare “Basket Girls” con l’obiettivo di avvicinare al mondo della pallacanestro e, più in generale dello sport, le bambine e le ragazze – spiega Nicoletta Caselin, dirigente sportiva ed ex cestista della nazionale -. Vogliamo far conoscere come questo sport di squadra ha il doppio valore di abbinare esperienza relazionale e sociale, con quella di fatica e di conoscenza di sè attraverso il contatto fisico controllato e modulato. La collaborazione tra istituto scolastico e società sportiva era per noi fondamentale per l’organizzazione di questa importante iniziativa e per questo ringraziamo la dirigente scolastica Patrizia Muscolino».
Guarda l’intervista


In Evidenza
Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)



