È uscito “Momenti di bene comune”, il calendario 2022 della Cooperativa sociale Monteverde
di Redazione | 6 Dicembre 2021Lo sfondo è lo scenario boschivo di Monte San Pietro, l’altura che sovrasta Badia Calavena. Le protagoniste, invece, sono le persone con disabilità che frequentano gli spazi della cooperativa sociale Monteverde. Il calendario 2022 è intitolato “Momenti di bene comune” e anche stavolta – come nelle ultime 4 edizioni – nasce come strumento culturale, capace di parlare in modo diverso di disabilità e, al contempo, come mezzo di raccolta fondi.
Il calendario sosterrà infatti il progetto “A tutto gas”, finalizzato all’acquisto di un nuovo pulmino a minor impatto ambientale per il trasporto quotidiano delle persone con disabilità. Sono una sessantina quelle che Monteverde accompagna ogni giorno nel tragitto casa-centri diurni, su otto mezzi; alcuni sono ormai vecchi e il calendario, come la lotteria organizzata nei mesi scorsi, punta a sopperire a questo bisogno.

«Pensando al tema portante, siamo partiti dal nostro Bilancio del bene comune, mettendo al centro un tema che ci è caro: la sostenibilità integrale, che ha un impatto molto concreto nelle attività quotidiane della cooperativa – spiega Gastone Marchesi, fundraiser di Monteverde –. Per lo stile, invece, abbiamo sperimentato immagini evocative: i protagonisti spiccano davanti a un pannello bianco posto nel bosco, con pochi elementi di arredo».
Tra le novità, l’uso della comunicazione aumentativa e alternativa: sotto a ogni foto sono posti dei simboli e disegni, che servono a incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà a usare i canali comunicativi.
Il calendario, realizzato con le foto di Rohd Studio e in collaborazione con lo studio grafico Incastri, è stato stampato da LaGrafica Editrice di Vago di Lavagno; ha ricevuto il patrocinio dell’Unione di Comuni Verona Est e dei Comuni di Lavagno, Tregnago, Badia Calavena e Selva di Progno. Per richiederlo basta scrivere all’indirizzo mail donazioni@monteverdeonlus.it.


In Evidenza
Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»



