Fondazione Cariverona, più di 3 milioni per sostenere progetti innovativi del territorio
di Redazione | 18 Novembre 2021Il bando Innovazione Sociale è la naturale prosecuzione del percorso di formazione FutureUp! e vuole selezionare progetti che sappiano dare risposta ad alcune delle sfide contemporanee identificate dalla Fondazione Cariverona.
Webinar di presentazione del bando
Nelle giornate del 29 novembre e del 2 dicembre la Fondazione organizza due webinar di presentazione del bando Innovazione Sociale. Per partecipare ai webinar è necessario procedere all’iscrizione entro il 24 novembre o comunque fino ad esaurimento posti (max 60 partecipanti a webinar).
L’intenzione è focalizzare il sostegno delle risorse rese disponibili, pari a 3,2 mln di euro, a progetti che diano risposta ad alcune sfide contemporanee: benessere, giovani e territorio, soluzioni capaci di produrre valore positivo e sostenibile, generando occasioni di nuova occupazione, in particolare per le giovani generazioni.
Saranno prese in considerazione le proposte che sperimentino nuove risposte a reali esigenze del territorio a partire dalle 3 sfide indicate; siano economicamente sostenibili nel medio periodo; prevedano dinamiche di co-progettazione lavorando anche sul rafforzamento della capacità di risposta dei destinatari e delle dinamiche comunitarie; sviluppino occasioni di nuova occupazione.
Il Bando si articola in due fasi successive e per le progettualità ammesse alla seconda fase è prevista la partecipazione ad un percorso laboratoriale dedicato ad approfondire i temi della Teoria del Cambiamento (ToC) e del Business Model utile a meglio definire le proposte candidate, realizzato in collaborazione con Social Fare.
Enti del Terzo Settore e organizzazioni non profit sono quindi chiamate ad offrire una risposta originale e sostenibile ad una delle sfide proposte, sviluppandola in termini di innovazione sociale, con una richiesta di contributo per massimi 150mila euro.
La prima fase di candidatura delle proposte scadrà il 14 gennaio 2022.

Criteri di selezione per la prima fase di valutazione
La prima fase di selezione terrà conto dei seguenti criteri:
- grado di innovazione/sperimentazione
- sostenibilità
- nuova occupazione
- dinamiche di co-progettazione
- partnership ibride e approccio sistemico
Tutta la documentazione informativa generale, con le modalità di iscrizione ai webinar, è resa disponibile alla pagina web dedicata.
Presentazione del Bando


In Evidenza
Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria



