“I selezionati di Giacomo”, al via domani la web serie che racconta l’enogastronomia della Lessinia
di Redazione | 2 Novembre 2021Uno chef stellato, una valle piena di tesori enogastronomici, i suoi produttori locali e uno studio di produzione tv: nasce così “I selezionati di Giacomo“, una nuova web serie per dare risalto alle eccellenze della Valpantena, scritta e prodotta da Black&White Studio TV, studio di produzione di web tv con sede a Verona.
In onda con cinque episodi che usciranno ogni mercoledì a partire da domani, mercoledì 3 novembre, sul canale YouTube e sui profili Facebook e Instagram di Black&White TV.
La serie nasce per trasmettere l’importanza della cooperazione tra realtà del territorio: da sempre chef Sacchetto, nel suo ristorante La Cru a Romagnano di Grezzana (1 stella Michelin), dà risalto ai produttori della zona, prediligendo materie prime a chilometro zero, fresche e di eccellente qualità.
Tra “i selezionati di Giacomo”, imprese locali che amano e rispettano la Lessinia. Le aziende veronesi protagoniste delle cinque puntate saranno, nell’ordine, Cantina Valpantena, la Bottega del Baccalà, Manifattura Caffè e Malga Faggioli.
Ad ogni episodio lo chef farà visita a una di queste realtà, incontrandone i titolari per scoprire i meccanismi di produzione e la passione che li guida. Con l’ingrediente protagonista della puntata realizzerà, infine, anche una ricetta, nella quale unirà storia locale, valori e tecnica della sua cucina.
Al centro della prima puntata il vino Amarone, con il quale lo chef preparerà un risotto in stile Cru, con crema di zucca e di corniolo; protagonista della puntata dell’11 novembre sarà il baccalà, che lo chef proporrà cotto a bassa temperatura con olive verdi, capperi croccanti, uvetta, peperone di sensi, pinoli e un’emulsione di polenta con olio del baccalà; si proseguirà, il 17 novembre, con il celebre bollito con Pearà, quest’ultima servita con un’emulsione di olio di semi aromatizzata al rafano; nella puntata del 24 novembre si uniranno capriolo e caffè, presentati insieme a verdure di stagione; chiude la serie, mercoledì 1 dicembre, una tempura di carne di capretto con verdure di stagione, yogurt e formaggio erborinato
In una rete sinergica e compatta, i diversi protagonisti coinvolti porteranno in alto i nomi della Valpantena e della Lessinia, perle della provincia veronese.
Guarda l’anticipazione della prima puntata:
Leggi Pantheon 127


In Evidenza
Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria



