Il troppo (caldo) stroppia anche per gli animali
di Redazione | 20 Luglio 2018Le alte temperature delle ultime settimane mettono a dura prova tutti: anche i nostri animali rischiano pericolosi colpi di calore. Ci sono alcuni accorgimenti che possiamo adottare per garantire il loro benessere.
Innanzitutto, bisogna stare molto attenti ai campanelli d’allarme che, inizialmente, possono sembrare di poca importanza ma che, nel giro di pochi istanti, rischiano di aggravarsi. Tra questi: iperventilazione, respiro affannoso con vomito, diarrea, ipersalivazione, disidratazione, sete estrema, debolezza, aumento della frequenza cardiaca, lingue e gengive troppo chiare o troppo scure, stato confusionale con svenimento o convulsioni, apatia e stato di incoscienza. Se Fido manifesta questi sintomi, va portato immediatamente in un luogo fresco e ventilato. Bisogna poi fargli bere dell’acqua poco per volta e rinfrescare il corpo con dei panni bagnati, evitando di immergerlo o gettargli addosso direttamente acqua troppo fredda che potrebbe causargli shock termici; altrimenti, si può usare una canna dell’acqua tenendo una pressione bassa. In questi casi è sempre bene consultare un veterinario. Per un paio di giorni andrà tenuto a riposo e controllato per escludere eventuali complicazioni agli organi interni.
Come prevenire il colpo di calore? Alcune razze di cani sopportano meno il caldo, per esempio, quelli con il muso più corto, come i bulldog francese e inglese, i boxer e i carlini. In generale, come buona prassi, d’estate, non bisognerebbe mai lasciare il nostro animale al sole e al caldo (per esempio, in auto). È consigliato portarlo a passeggio alla sera o la mattina presto, evitando le ore più torride e i giorni a rischio. La cuccia andrebbe posizionata all’ombra, con a disposizione sempre acqua e magari una piscinetta in cui buttarsi. Un ultimo, ma non meno importante, accorgimento: non rasare il sottopelo all’animale durante l’estate. Anche se non sembra, quest’ultimo svolge una fondamentale funzione termoregolatrice a seconda del clima.


In Evidenza
Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»

Francesco Moser: «La bicicletta? L’ho sempre vista come la vanga o la roncola»

Il grammofono de “La vita è bella” suona al Museo della Radio per il Giorno della Memoria

Nata con un solo ventricolo, oggi è mamma: l’incredibile storia di Laura (e della piccola Atena)

Magis al fianco di AIRC con “Le Arance della Salute”

Dopo dieci anni l’uistitì Fortunato entra nei programmi di conservazione



