Una scritta nel grano per sostenere l’Europa
di Redazione | 29 Giugno 2018Uno slogan è comparso dentro un campo di grano, in questi giorni, a Castagnaro. Autore di questa “opera d’arte” di 27mila metri quadrati è Dario Gambarin, maestro della land art che ha deciso di scrivere a caratteri cubitali “Defend Europe”, un augurio ai membri del Consiglio Europeo perchè possano trovare soluzioni pacifiche al fenomeno migratorio.
Un trattore, un aratro e un’idea. Questi gli strumenti usati da Dario Gambarin, artista non di strada ma “di campo”, che ha tracciato un enorme affresco con i colori dorati del grano. Al centro lo slogan “Defend Europe“, con il simbolo della pace che prende il posto della “o”, e in basso una barca in balia delle onde.
Un’opera di land art che Gambarin ha realizzato su 27mila metri quadrati per augurare ai membri del Consiglio Europeo riunito oggi di trovare soluzioni efficaci per gestire il fenomeno immigratorio.
“Il Consiglio svolge un ruolo importante per definire una politica migratoria europea efficace, umanitaria e sicura – dice l’artista – spero che l’Europa esista e resista e che gli Stati membri dell’Unione intensifichino gli sforzi, trovando strumenti politici ed economici per gestire questo fenomeno strutturale in un’ottica di mantenimento della pace”.


In Evidenza
Sanremo 2026, la serata cover promette (davvero) bene

Mauro Gibellini: «La promozione con il Verona? Non dimenticherò mai quel rigore»

Giampaolo Fraccaroli e Roberto Zanon: «Il farmaco più efficace? L’attività fisica»

Roberto Aere: in punta di pennello

AVIS Provinciale Verona: nel 2025 oltre 32.700 donazioni

Verona ricorda Lina Arianna Jenna: posata una nuova pietra d’inciampo in via Emilei

Barbara Begnini e Roberto Caliari: «Per diventare clown dottore devi avere un cuore che batte davvero»

La Scaligera Basket in visita ai bambini dell’Oncoematologia di Borgo Trento

Giovanni Polato, donatore da record a Villafranca: «ho seguito l’esempio dei miei genitori»



